giovedì 23 Gennaio 2025

Annunciata la Quarta Edizione di Dungeons & Dragons!

La Quarta Edizione sta arrivando! La Wizards of the Coast l’ha ufficialmente annunciata alla Gen Con. Questa nuova, chiacchieratissima nuova edizione del più famoso dei giochi di ruolo uscirà a maggio 2008 con il primo manuale, il Player’s Handbook. In realtà, alcuni dei prodotti in uscita prima di questa data (Classes and Races e Keep on the Shadowfell) saranno delle effettive preview della 4° edizione.


Vediamo insieme questa importante novità riguardante il gioco di ruolo più giocato di sempre!

La transizione verso la nuova edizione inizierà ad aprile con l’avvento del nuovo starter set di Dungeond & Dragons Miniature, seguito dall’espansione Dungeons of Dread. Le vecchie miniature, le cui caratteristiche diverrebbero obsolete con l’uscita della nuova edizione, vedranno l’aggiornamento delle proprie stat card sul sito web della Wizards.


Il gioco di ruolo sarà sempre diviso nei tre classici manuali. Il Player’s Handbook uscirà a maggio, seguito dal Monster Manual a giugno e la Dungeon Master’s Guide a luglio, oltre ad almeno altri quattro manuali lungo tutto il 2008. Da notare come ogni manuale cartaceo includerà un codice per sbloccare la versione digitale dello stesso manuale sul sito Wizards (previo il pagamento di una minima somma per l’attivazione del servizio).


La Quarta Edizione continuerà ad utilizzare il sistema di gioco d20, seppure aggiornato. I designers della Wizards affermano che si tratterà di una evoluzione del sistema e non di una rivoluzione. L’obiettivo primario è quello di rengere il gioco più veloce e ridurre il tempo di preparazione” per i master. Ogni classe di personaggio avrà un ruolo specifico e definito nel party. I livelli andranno da 1 a 30 e saranno divisi in tre segmenti: da 1 a 10, da 11 a 20 e da 21 a 30 per quanto riguarda i livelli maggiormente epici. Il tentativo qui è stato quello di evitare una maggiore giocabilità in un intervallo limitato di livelli (il pubblico ha sempre apprezzato maggiormente i livelli dal 7 al 13). Inoltre attraverso i cambiamenti sia nelle classi che nelle razze (i cui privilegi non saranno ottenibili solamente al primo livello ma saranno diluiti nel tempo) ad ogni livello si avranno interessanti opzioni di gameplay. Si segnala inoltre la presenza di due nuove razze già nel Player’s Handbook. I combattimenti saranno più semplici da preparare, con “ruoli” assegnabili facilmente ad ogni mostro dello scontro ed elidendo o ridisegnando le meccaniche maggiormente complesse come quella dell’Afferrare.


E’ stato annunciato che la Quarta Edizione sarà sempre all’interno dell’Open Gaming License, e sarà disponibile una nuova SRD, sebbene potrebbero avvenire alcuni cambiamenti nella gestione delle license. La Wizards infatti vuole continuare ad avere manuali di supporto prodotti da differenti editori, come avviene ora con la terza edizione.


Oltre ai manuali e supplementi cartacei, una grande parte della Quarta Edizione sarà digitale. La Wizards ha appena lanciato la versione beta di Dungeons & Dragons Insider, il componente online della nuova edizione. Quando uscirà il Player’s Handbook l’Insider verrà completato e sarà disponibile a tutti i giocatori previa sottoscrizione e pagamento di una piccola somma mensile (dovrebbe trattarsi di 10 dollari). Insider garantirà l’accesso ai magazine Dragon e Dungeon, chiusi nella loro forma cartacea qualche mese fa e che rivivranno in una nuova versione digitale, oltre che ad interessanti tool sia per i giocatori che per i master, come programmi di creazione dei personaggi, delle mappe e degli scontri. Queste riviste però vivranno in una forma leggermente diversa: nuovi contenuti saranno comunque introdotti tre volte a settimana, ma verranno poi riuniti e ordinati nella forma della tradizionale rivista mensile. 


Interessante è anche l’applicazione di D&D Anytime, un tavolo virtuale di gioco che consentirà di giocare a D&D in maniera online. Infine l’abbonamento consentirà l’accesso a forum ed altre feature per la community.


Il programma per la creazione del personaggio includerà anche la possibilità di creare una rappresentazione visiva del proprio personaggio. Tale rappresentazione potrà anche essere utilizzata come una miniatura virtuale del tavolo da gioco di D&D Insider. Il tavolo da gioco virtuale sarà comunque disponibile anche per chi non sottoscrive l’intero Insider, previo pagamendo di una somma ridotta (non si sa ancora se mensilmente od una tantum), ed includerà la possibilità di tirare dei dadi, display per i fogli dei personaggi e tre superfici utilizzabili dal Master per descrivere gli incontri. Saranno quindi disponibili mappe pregenerate, “tessere” dai differenti disegni per creare mappe personalizzate od una semplice lavagna per il disegno libero. Queste tre superfici potranno anche essere combinate. Inoltre sarà disponibile una chat vocale, grazie al servizio Vivox, e sarà disponibile una libreria di miniature virtuali tra cui scegliere.


Le feature riguardanti la community di Insider saranno collegate strettamente con l’infrastruttura del sito Gleemax. Gli utenti potranno utilizzare i blog, la chat, postare sui forum e costruire le pagine dedicate al proprio personaggio od alla propria campagna. Questa comunità online permetterà maggiore interazione tra i giocatori ed i game designers. I fan che prepareranno proprie idee di campagna, di mostri, di talenti o di altro materiale di gioco, potranno anche scegliere di inviare le proprie creazioni ai magazine online o renderle liberamente scaricabili e votabili dal resto della community.


Data la maggiore attenzione al supporto ed al gioco online, la Wizards ha intenzione di aggiornare i suoi programmi di Organized Play. Lavorando sempre insieme alla RPGA, eventi online saranno aggiunti agli attuali tornei ed eventi live.


Terminiamo questa news con alcune anticipazioni ed indiscrezioni su ciò che la quarta edizione di D&D conterrà effettivamente.


La nuova edizione di D&D è stata in lavorazione sin dal 2005, motivo per cui la Wizards afferma di aver tenuto in estrema considerazione i feedback dei giocatori durante questi tre anni di sviluppo.
La prima ambientazione supportata sarà il classico Forgotten Realm. Come lasca regola di pubblicazione, la Wizards si attende di lanciare una nuova ambientazione ogni anno. La 3.5 tuttavia non sarà del tutto abbandonata: alcune serie verranno concluse con questo regolamento, mentre verranno pubblicati dei manuali di sola storia che potranno essere quindi utilizzati insieme a qualsiasi edizione.


Ci saranno nuove fonti di potere, cambiamenti nella gestione delle risorse (e degli incantesimi!) e nelle regole. La nuova edizione si avvicinerà al regolamento testato grazie al nuovo Star Wars RPG ed a Book of 9 Swords.


Le abilità razziali saranno profondamente modificate. Salendo di livello si potranno scegliere talenti che andranno a potenziare le abilità già possedute o che ne forniranno di nuove. Saranno anche disponibili poteri specifici per ogni razza inseriti all’interno di ogni classe. Ci saranno cose quindi che solo un nano guerriero di 10° potrà fare, per esempio.


I siti di riferimento sono i seguenti:


Per l’Insider e per vedere i filmati della presentazione avvenuta alla Gen Con e molto altro ancora, visitate la sezione D&D nel sito Wizards.


Sono anche già online i forum Gleemax dedicati alla quarta edizione.


Come sempre, anche EnWorld si sta occupando di questa novità con molti interventi sul proprio forum.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,287FansMi piace
2,110FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli