sabato 21 Dicembre 2024

Rackham in bancarotta?

A quanto pare la Rackham si è posta sotto protezione legale (PDF) a causa delle scarse vendite europee di AT-43.

Da un articolo PDF sulla Legge di Salvaguardia:

La procedura di Salvaguardia è stata ispirata in parte dall’ US Chapter 11 ed è accessibile in circostanze in cui una compagnia è solvente, su base di flusso monetario, ma può dimostrare alla Corte di stare affrontando difficoltà che non è in grado di superare e che potrebbero condurre all’insolvenza della compagnia. Lo scopo della procedura di salvaguardia è quello di facilitare un piano di riorganizzazione della compagnia per garantirne la presenza sul mercato, il mantenimento dell’impiego e la soluzione dei debiti. La Salvaguardia è un processo guidato e supervisionato dalla Corte.

Questo sembra essere simile al processo di protezione dalla bancarotta presente in Nord America.
Ecco un’approssimativa traduzione della lettera originale della Rackham:

Il Direttorato Generale della Rackham SA ha deciso di porre la compagnia sotto la protezione della Corte Commerciale di Bobigny entro i termini della Legge di Salvaguardia.
Si rende noto che un periodo di osservazione di 6 mesi è stato iniziato in data 27 agosto 2007. Questo passo volontario è giustificato dall’analisi della generale evoluzione della compagnia, ed in particolare della sua tesoreria lungo gli ultimi mesi, marcando i seguenti punti:

1. Il Direttorato Generale della Rackham SA anticipò i trend del mercato dei giochi strategici di miniature verso il “ready to play” e fece, dall’inizio del 2005, la scelta di produrre miniature in plastica predipinte. Questo nuovo orientamento strategico, annunciato all’assemblea generale degli azionisti di Settembre 2006, permette oggi alla Rackham di essere un precursore del mercato. La scelta di questo nuovo modello industriale ha richiesto pesanti investimenti che cominciarono a portare frutti col lancio del gioco fantascientifico AT-43 nel Novembre 2006. La nuova edizione di ConfrontationAge of Rag’ Narok, è prevista per novembre 2007.

2. Se il lancio di AT-43 negli Stati Uniti è stato molto soddisfacente, in linea con gli obbiettivi – le vendite US sono in crescita del 10% al mese e la posizione della compagnia su quest’area geografica prioritaria è rinsaldata per i mesi a venire da un contratto di distribuzione in esclusiva con la Fantasy Flight Games – è un fatto che in Europa lo stesso stà procedendo più a rilento di quanto ci si aspettasse.

Così la crescita dei guadagni di AT-43 non compensa, al momento, l’erosione delle vendite di Confrontation nella sua attuale versione (miniature in metallo), alla fine del suo ciclo vitale. Il guadagno totale realizzato dalla Rackham SA è crollato da €400.000 al mese nel 2005-2006 a €300.000 durante lo stesso periodo nell’anno scorso.

3. In questo contesto, il Management ha preparato, per diversi mesi, una riorganizzazione di cui si avvertono i primi effetti. Deve comunque essere portata avanti affinchè la compagnia sia in grado di restare attiva e beneficiare dal rinnovo dei suoi prodotti. Tutto accadrà entro i confini della fase di osservazione che permette alla compagnia di congelare la totalità dei suoi debiti esigibili.

I conti della compagnia Rackham SA sono in corso di verifica da parte delle autorità. Una dichiarazione ufficiale complementare sarà disponibile nei dettagli dei conti e dei debiti esigibili dopo la certificazione, nelle prossime settimane.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,276FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli