Lucca Games 2007
Rattle Snake e Micro Mutants Evolution le principali novità che la Nexus lancerà al salone; come ospite d’onore, in collaborazione con Lucca Games, delizierà ancora una volta i fan italiani presentando uno dei più celebri autori di giochi al mondo: Reiner Knizia!
Il suo primo gioco per le famiglie e il ritorno del premiato X-Bugs in nuovo formato saranno in evidenza nello stand della casa editrice, oltre a diversi altri giochi in uscita in occasione della fiera e anteprime di titoli che arriveranno sul mercato nelle settimane successive.
L’acclamato game designer tedesco Reiner Knizia sarà ospite di Nexus Editrice e di Lucca Games, a corredare il parterre de rois presente allo stand grandi personaggi del mondo del gioco come Jim Long e Robert Hyde e gli italiani Francesco Nepitello, Marco Maggi, Andrea Angiolino, Pier Giorgio Paglia, Gabriele Mari, Roberto Di Meglio e Francesco Mattioli
Nexus Editrice sarà presente a Lucca Games 2007 presentando, com’è nella sua tradizione, moltissime novità, oltre a portare ospiti internazionali di rilievo. In quest’edizione di Lucca Games, il gioco alla tedesca sarà in grande evidenza. Il progetto Sprechen Sie Deustch, uno degli eventi principali sviluppati dalla direzione di Lucca Games, vede la Nexus grande protagonista, con un palinsesto che ospiterà il celebre game designer tedesco Reiner Knizia, che ha già pubblicato più di 200 giochi in tutto il mondo, tra questi classici come Colossal Arena, Loco! e Il Signore degli Anelli – La Sfida. Tra le attività in programma grazie alla presenza dell’autore ci sarà il KniziaThon, una vera e propria maratona del gioco che coinvolgerà molti dei titoli firmati Knizia. Per informazioni [email protected]
Tra i nuovi giochi che la Nexus presenterà nella fiera ci saranno Rattle Snake, il primo titolo della casa editrice pensato per l’intrattenimento in famiglia, e Micro Mutants Evolution, una versione rinnovata del premiato X-Bugs. Ma molte altre novità saranno in dimostrazione nello stand Nexus – le nuove uscite di Wings of War (Miniatures e Dawn of War), Battue: Storm of Horse Lords (il primo gioco della Red Juggernaut), Condottiere, Warrior Knights, Beowulf Il Gioco da Tavolo, Pinguini e Geniale – questi tre ultimi creati da Reiner Knizia. Inoltre, sarà possibile vedere in anteprima alcuni giochi che arriveranno sul mercato dopo la fiera, come Battles of Napoleon, Mutant Chronicles Collectible Miniatures, Tannhauser e MotoGrandPrix.
Come consueto, saranno realizzate diverse attività di gioco organizzato. In particolare, ci sarà il primo Campionato Italiano ufficiale di Wings of War, giocato con formula “open” (per partecipare basta iscriversi, senza pre-qualifiche).
Ospiti internazionali e autori italiani
Forse il game designer di maggior successo del mondo, Reiner Knizia ha centinaia di creazioni al suo attivo e sarà uno dei Guests of Honour di Lucca Games 2007. La Nexus Editrice cura le edizioni italiane di diversi giochi dell’autore, come Colossal Arena, Nel Deserto, Il Signore degli Anelli – La Sfida e Loco, e presenta nella fiera nuovi titoli creati da lui, in versione italiana: Geniale, un gioco astratto che è una sfida per tutta la famiglia, mettendo alla prova l’intelligenza e la strategia; Beowulf: Il Gioco da Tavolo del Film, che permette di ripercorrere la storia del leggendario eroe, è basato sul film diretto da Robert Zemeckis e ispirato dall’elegante sistema di gioco di Kingdoms, creato da Knizia; e Pinguini, un gioco veloce, divertente e facile da imparare, con 36 simpatici pinguini di plastica da piazzare sul tavolo, che compongono un iceberg a forma di piramide.
Altri due ospiti internazionali della Nexus sono Jim Long, game designer e direttore della Red Juggernaut, nuova casa editrice americana, il cui primo gioco, Battue: Storm of Horse Lords, sarà presentato in fiera, e Robert Hyde, cofondatore della Sophisticated Games. Jim Long è un esperto professionista dell’industria di giochi, e ritorna a Lucca Games dopo tre anni – nel 2004 è stato uno degli ospiti Nexus, come direttore di progettazione della Wizkids. La sua nuova azienda, Red Juggernaut, propone una serie di giochi che hanno in comune un’ambientazione fantasy, il vibrante e originale mondo di Terris. Robert Hyde ha creato, insieme a Ken Howard, la Sophisticated Games, una delle più importanti realtà del settore dei giochi da tavolo, che ha prodotto o detiene i diritti su alcuni dei più grandi successi degli ultimi anni, quali Geniale!, Beowulf, La Guerra dell’Anello, Il Mondo di Sofia e Il Signore degli Anelli.
Inoltre, lo stand riceverà il fumettista Francesco Mattioli, che per la Nexus ha curato la veste grafica e le illustrazioni di due delle più importanti novità presentate in fiera, Rattle Snake e Micro Mutants, e molti autori della casa editrice, tra cui Francesco Nepitello e Marco Maggi (La Guerra dell’Anello, Marvel Heroes, Micro Mutants Evolution), Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia (Wings of War), Gabriele Mari (Garibaldi – La Trafila) e Roberto Di Meglio (La Guerra dell’Anello, Rattle Snake).
Nuovi giochi Nexus
Saranno presentate a Lucca Comics & Games 2007 le più importanti uscite di gioco da tavolo della Nexus Editrice. Rattle Snake segna l’esordio della Nexus nel mercato d’intrattenimento in famiglia: si tratta di un gioco semplice e divertente per bambini di tutte le età, che sfida i giocatori in strategia e destrezza. Vince il primo a mettere sulla plancia da gioco tutte le sue “uova di serpenti” – pezzi magnetici che si cozzano rumorosamente quando si fa il movimento sbagliato. Quando questo succede, il giocatore deve prendere tutte le uova che si sono messi insieme per effetto di quel movimento.
Con Micro Mutants Evolution, l’acclamato gioco da tavolo X-Bugs torna in un nuovo formato. Adatto a giocatori di tutte le età, Micro Mutants Evolution presenta eserciti completi di insetti alieni che, troppo piccoli perché siano visti, hanno invaso il nostro pianeta e sono pronti per iniziare una guerra per dominarlo. Ma troveranno sulla Terra delle forze che li possono combattere nella stessa scala microscopica. Il gioco unisce fortuna, abilità e strategia in un sistema di gioco veloce e divertente: il giocatore tira il dado, fa saltare i suoi micro mutanti come nel gioco delle Pulci e usa al meglio le abilità speciali del proprio esercito. Evolution è la prima scatola della serie Micro Mutants e contiene quattro eserciti completi di insetti di plastica – Flyborg, Chitiniani, Sovietopteri e Usartropodi.
Saranno in mostra anche i nuovi giochi prodotti dalla Nexus e usciti nei mesi precedenti alla fiera: Wings of War Miniatures, che porta al formato 3D il divertente gioco di combattimenti aerei del XX secolo a bordo d’aeroplani d’epoca, con modelli in scala 1/144, già assemblati e dipinti da combinare con le carte per partite più realistiche; Wings of War: Dawn of War, che dà inizio ad un nuovo periodo storico, la Seconda Guerra Mondiale e rappresenta l’evoluzione del sistema di gioco di Wings of War; e Garibaldi – La Trafila, gioco da tavolo strategico che ricrea la fuga di Giuseppe Garibaldi dai soldati austriaci attraverso le paludi della Romagna, nell’estate del 1849.
Anteprime
Una serie di giochi che saranno disponibili sul mercato nelle settimane successive alla fiera verranno presentati in anteprima nello stand Nexus. Il primo è Tannhäuser, il nuovo gioco da tavolo realizzato dalla francese TakeOnYou, che subito ha riscosso un ottimo successo di vendite e che Nexus Editrice si prepara a lanciare sul mercato italiano. Tannhäuser è un gioco di combattimenti tattici, ambientato in una Prima Guerra Mondiale alternativa, dove si combatte ancora nel 1949 e i contendenti fanno ampio ricorso alla magia. Altra anteprima riguarda Battles of Napoleon, un nuovo gioco da tavolo, sviluppato da Ugo Di Meglio e Sergio Guerri con la collaborazione di Italeri, che permettere di rivivere le battaglie dell’epoca napoleonica. Il gioco presenta un regolamento facile da apprendere, ma che permette di ricreare le tattiche e le strategie del periodo.
Mutant Chronicles Collectible Miniatures Game, gioco di miniature collezionabili in 54 mm della Fantasy Flight Games, è un’altra imminente novità in anteprima. In collaborazione con Mutant Chronicles Italian Club, saranno realizzate dimostrazioni del gioco, ambientato in un oscuro e brutale futuro, in cui l’Umanità ha abbandonato la Terra, e il sistema solare è un colossale campo di battaglia. Infine, sarà presentato in anteprima esclusiva MotoGrandPrix, il gioco di corse motociclistiche, realizzato in collaborazione con la Ludoteca I Cacciatori di Teste di Ravenna, con i modelli forniti da Italeri.
Lo stand Nexus a Lucca Games 2007 sarà nel Padiglione Carducci – stand G22