Dalla conferenza ufficiale tenuta da 25 Editions filtrano interessanti informazioni sulla chiacchieratissima nuova edizione di D&D…
Sottolineando più volte che la Wizard stessa stà mantenendo uno stretto riserbo riguardo all’attesissima 4a edizione, Emanuele Rastelli e Massimo Bianchini hanno risposto alle domande del pubblico pervenuto, numerosissimo, alla conferenza.
Ecco quanto trapelato:
– E’ confermata l’esistenza della 4a edizione, dato non scontato a detta di alcuni, e la sua uscita prevista per i primi giorni di giugno 2008 con la tripletta dei manuali base (Giocatore, Master, Mostri).
– L’edizione italiana sarà, per quanto possibile, pubblicata e distribuita in contemporanea a quella americana.
I file definitivi da tradurre dovrebbero, se non sopraggiungono complicazioni, essere in mano alla 25Ed entro febbraio 2008.
– La linea editoriale prevista da Wizard dovrebbe seguire l’attuale linea, con manuali ricchi di regole ed opzioni per i giocatori.
A tal proposito è prevista l’uscita di un “Manuale del Giocatore” ogni anno, un compendio che offrirà costanti aggiornamento e materiali supplementari per tutte le classi.
– La nuova edizione si prefigge di essere più bilanciata e giocabile.
Oltre a regole snellite ed ottimizzate i game designer si sono prefissi alcuni obbiettivi:
– Incantatori “inutili” dopo aver lanciato tutte le loro magie? Mai più!
– Guerrieri mono-dimensionali con solo poche opzioni standard? Tutto cambiato, adesso uno guerriero esperto di scherma sarà fondamentalmente diverso da uno che brandisce una lancia.
– 350 pagine di Manuale del Giocatore, di cui la metà abbondante dedicate alla magia e solo “il resto” a tutte le altre classi messe insieme? Basta!
– La progressione dei personaggi conterà, come base, 30 livelli.
Essi saranno ribilanciati in modo che i personaggi iniziali siano più potenti di ora, mentre i personaggi avanzati risultino eroi, ma non immortali ed invulnerabili come adesso.
– Ampio supporto online direttamente dalla casa editrice per aiutare la nascita e lo sviluppo delle community di giocatori.
Molti i servizi offerti da Gleemax, D&D Insider ed altri tool web saranno disponibili gratuitamente, anche se esisteranno features più avanzate (come la tavola di gioco online) che saranno a pagamento.
Ad ogni modo la prima occasione per valutare elementi “solidi” riguardo a D&D 4 si presenterà ad aprile 2008, quando verrà lanciata ufficialmente la nuova edizione del gioco di miniature di D&D, che utilizzerà alcune meccaniche tratte dalla nuova edizione.