Come già successo alla scorsa Gen Con, affollatissimo l’incontro con Margaret Weis in sala conferenze, per la proiezione dell’attesa anteprima del lungometraggio animato su Dragonlance – sebbene lei stessa abbia precisato trattarsi di un’introduzione ancora incompleta (per via di alcuni imprevisti di produzione).
Margaret ha inoltre presentato alcuni estratti esclusivi, che documentano sommariamente lo sviluppo dei personaggi (due dei quali direttamente ispirati alla stessa Weis e a Tracy Hickman), il lavoro di doppiaggio e l’incisione della colonna sonora (suonata dal vivo da un’orchestra completa di coro, e in collaborazione con l’Orchestra di Praga).
Ulteriore contrattempo è stato uno sciopero dei trasporti, che ha purtroppo bloccato a Roma Karl Preusser (autore della musica dell’Inno a Qualinesti, per il quale Tracy ha invece scritto i testi) impedendogli dunque del tutto di presenziare all’incontro nonostante si attendesse il suo arrivo in ritardo.
Margaret ha rassicurato i presenti di aver seguito personalmente tutte le fasi della lavorazione: dall’idea iniziale, lungo la stesura del copione fino alla post-produzione; salvo poi professare l’impossibilità di rispondere ad alcune domande inerenti dettagli tecnici di produzione video e audio, e date di uscita del DVD.
Quanto alle critiche, comunque non menzionate apertamente, nei confronti dello stile di animazione scelto (dal sapore particolarmente ammiccante alle produzioni degli anni ’80), Margaret ha dichiarato che “la scelta di animare tradizionalmente i personaggi umanoidi e digitalmente i draghi è stata adottata poiché ritenuta la più soddisfacente tra le varie soluzioni sperimentate”.
Pare tuttavia che siano già stati presi accordi (e stipulati i relativi contratti) per il secondo e il terzo episodio della trilogia, dipendenti comunque dall’accoglienza che riceverà il primo in uscita, da quanto la Weis ha lasciato intendere.
Sicuramente da scartare, invece, l’ipotesi di una diffusione nelle sale cinematografiche, mentre la distribuzione in Italia del DVD sarà in ogni caso curata dalla Paramount Italia.
A fine conferenza l’autrice ha poi invitato tutti al suo stand per visionare di nuovo il trailer e rivolgerLe ulteriori domande (ma potrà rispondere a tutte?), e all’incontro di domenica prossima che verterà sui nuovi prodotti e sulle uscite italiane della sua casa editrice, la Margaret Weis Production!