Come vi comportereste se vi trovaste all’interno di una casa stregata in compagnia di un’orda di fantasmi? Sareste in grado di mantenere la calma e il sangue freddo o vi fareste travolgere dalla paura?
Il vostro coraggio è quello che viene messo alla prova nel nuovo gioco di Reiner Knizia.
Lucca è un’occasione per provare giochi nuovi. Ho avuto l’opportunità di provare un giochino veloce, opera del famoso autore di giochi, guest of honor di questa edizione della fiera, Reiner Knizia.
Spirits è un gioco di carte molto semplice, adatto a un pubblico giovane.
Componentistica:
– Un regolamento a colori.
– 54 carte a colori con su disegnati dei fantasmini; ogni carta contiene da uno a tre fantasmini.
– E ben 36 fantasmini bianchi in plastica.
La meccanica è la seguente: lo scopo del gioco è di collezionare il minor numero di fantasmini di plastica possibile, cercando di evitare di far salire il numero di fantasmini giocati sulle carte oltre il numero sette. I fantasmini di colore diverso si sommano, mentre i fantasmini uguali si scontrano e, spaventandosi a vicenda, fanno invertire il giro.
Il gioco è veramente molto semplice ed elementare, quasi banale, ricordando un po’ le meccaniche di giochi come Uno o Lobo 77. L’intuitività del regolamento lo rende ideale come riempitivo in serate tra amici e per partite veloci di una quindicina di minuti circa.
Lascia certamente perplessi il prezzo: alla fiera viene venduto per 19 euro. Decisamente esageratamente esoso per un giochino così banale seppure simpatico: forse senza i simpatici ma tutto sommato inutili fantasmini in plastica sarebbe potuto arrivare sul mercato ad un prezzo più contenuto e soprattutto più adeguato al suo spessore.