martedì 3 Dicembre 2024

[Lucca Games 2007]La Tomba senza Nome, nuovo romanzo di Paolo Vallerga


La lettura di un brano tratto da “La Tomba senza Nome” ha aperto la presentazione di questo racconto.


L’autore ha affidato il compito di farci conoscere i personaggi alle azioni da loro stessi compiute, piuttosto che al cosiddetto “background narrativo”, cui peraltro ha dichiarato esplicitamente di non essere interessato.

Paolo Vallerga ci spiega che, per scriverlo, si è ispirato al linguaggio arcaico ma caricaturale de “L’Armata Brancaleone” (come possiamo evincere dalle caratteristiche del protagonista: un pirata le cui avventure sono rese rocambolesche dal suo mal di mare e dalla paura dell’altezza), evitando però volutamente di ricalcare lo stile già molto noto di Terry Pratchett, tentando invece un approccio personale.


Altra influenza viene dall’amore che Paolo nutre per le tradizioni popolari italiane (trasmessogli da sua madre, e che ha approfondito con viaggi e ricerche in giro per la Penisola) e da Kata Kumbas, gioco di ruolo ormai “storico” incentrato sui miti del medioevo nostrano.


Infine Paolo ha invitato tutti allo stand G30 con Raven, Red Glove e Scribabs per provare i suoi giochi e visionare i prodotti.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,280FansMi piace
2,083FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli