domenica 17 Novembre 2024

GdRItalia Contest – Sei pronto al duello?

Direttamente dal forum degli amici di GdRItalia:
“E’ con piacere che GdRItalia ha deciso di proporre nuovamente ai suoi utenti e a tutto il mondo di appassionati dei Giochi di Ruolo un concorso in grado di dare la possibilità a molti di confrontarsi nella produzione di un GdR.


Dopo il grandissimo successo della prima edizione di questo concorso che ha visto l’opera vincitrice, Uomini e Vermi, pubblicata e la seconda classificata, Mythos, di prossima pubblicazione, abbiamo pensato di riproporvi questo appuntamento. Gli Editori del settore si sono già dichiarati molto interessati all’iniziativa e aspettano di vedere cosa di buono ne emergerà… quindi ora non resta che vedere cosa saprete fare voi!


A quanti di noi, giocando, è venuta, almeno una volta, la voglia di creare qualcosa di diverso, di nostro…?
Se voi siete una di quelle persone allora questa nostra iniziativa è quello che fa per voi…”


Il concorso è aperto a tutti, mentre le opere dovranno rispettare i seguenti requisiti per essere accettate e poter gareggiare:
– Devono essere scritte in italiano.
– Devono essere inedite, almeno in parte, e in ogni caso mai pubblicate “a pagamento” ma al massimo rilasciate gratuitamente e originali nei contenuti.
– Le opere devono contenere sia un sistema di gioco sia una ambientazione in cui inserire le avventure.
– Il termine ultimo di consegna delle opere è il 31/5/2008
– Le opere non possono superare le 150 cartelle* in tutto.
– Gli autori dovranno presentare al più presto e comunque non oltre la scadenza tassativa del 31/5/2008 una presentazione dell’opera che non superi le 15 cartelle (oltre all’opera completa).


Una giuria composta da membri dello staff di GdRItalia, che hanno maturato in questi anni una notevole esperienza nella valutazione dei GdR “professionali”, da autori di Giochi di Ruolo e altri esperti del settore, valuterà le opere.


La valutazione non terrà conto di aspetti grafici e di impaginazione, per cui si consigliano i partecipanti di inviare il loro materiale privo di grafica che occuperebbe, in questo caso, solo spazio prezioso per l’esposizione dell’opera in concorso.
Verranno valutati e presi in considerazione gli aspetti di novità dei regolamenti e delle ambientazioni, di originalità, la loro complessità e praticità nell’essere usati, oltre, ovviamente a come si integrano gli aspetti narrativi con quelli regolistici e si terrà conto anche delle loro potenzialità di interesse per gli appassionati sul mercato.


Le opere, nella loro versione finale e nella loro presentazione riassunta, dovranno essere presentate in formato pdf e inviate all’indirizzo e-mail: [email protected] Se qualche autore dovesse avere problemi a presentare l’opera in questo formato è pregato di segnalarlo allo staff di GdRItalia che è a sua disposizione per aiutarlo.
Gli autori riceveranno una mail di conferma della ricezione delle loro opere che ne confermerà l’iscrizione in gara.


L’opera vincitrice del concorso riceverà il pieno sostegno della community e la visibilità che essa le può garantire. Inoltre l’opera vincitrice verrà sottoposta all’attenzione degli editori che collaborano a questa iniziativa: Asterion Press, Red Glove, Rose & Poison e Wild Boar, che si impegnano a far pervenire all’autore i loro giudizi sull’opera e si sono dichiarati interessati a valutare opzioni di pubblicazione commerciale delle opere più meritevoli che emergeranno dal concorso. Ovviamente, non possiamo garantire agli autori la certezza di una pubblicazione, ma solo una opportunità concreta. Ulteriori iniziative in ambito professionale sono lasciate all’autonomia dei singoli editori che si sono detti interessati a valutarle.
Per il vincitore e per altre opere eventualmente meritevoli indicate dalla giuria, è previsto, inoltre, un premio in buoni spesa offerto dagli editori partner del progetto sopracitati del valore complessivo di 400 euro.
Il concorso prevede anche la possibilità, qualora emergano opere meritevoli, che vengano assegnate delle Menzioni Speciali su alcune caratteristiche dell’opera, come ad esempio l’ambientazione, che colpiscano la giuria per originalità o completezza.


La proclamazione dell’opera vincitrice avverrà in occasione della manifestazione Lucca Games 2008.


Gli autori al momento dell’invio delle loro opere autorizzano GdRItalia a pubblicarle (per esteso o in parte) a discrezione del suo staff, fatti salvi tutti i diritti che restano dei rispettivi autori.


 


Note:
* Per “cartella” si intende una pagina a4 con carattere 12 e font Times New Roman. Le pagine possono contenere anche tabelle a discrezione dell’autore e secondo le sue necessità, purché le dimensioni totali dell’opera siano rispettate.



FAQ UFFICIALI


1. Cosa si intende per opera inedita e originale?
Le opere presentate dovranno avere un sistema di gioco e una ambientazione originali e inediti. Che cosa intendiamo? Semplicemente che il sistema e l’ambientazione devono essere stati prodotti dall’autore dell’opera, il quale può, certo, ispirarsi a elementi di altri regolamenti che conosce per creare il suo, ma questo deve caratterizzarsi e avere delle peculiarità che lo distinguano dagli altri, ovvero deve possedere dei contenuti creativi e lo stesso vale per l’ambientazione che, se anche si ispira ad altre ambientazioni o ne contiene elementi così come se si ispira a film libri ecc., deve comunque non essere una trasposizione degli stessi, ma deve possedere caratteri di originalità che possano permettere di considerarla un’opera distinta da quelle da cui si ispira.
Ovviamente utilizzare nomi e marchi coperti da copyrigth prevede l’immediata esclusione dell’opera dal concorso.


2. E se voglio usare per il mio gioco il d20 o un altro sistema sotto licenza simile alla OGL?
Se volete usare sistemi liberi e liberamente utilizzabili potete farlo a patto che da essi siano presi solo alcuni meccanismi o parti e che esse vengano assemblate in maniera originale per il gioco in questione. Ovviamente giochi che presentano sistemi molto generici privi di “caratterizzazione” e idee proprie saranno tenuti nella debita considerazione al momento della valutazione… per cui è consigliabile rielaborare sempre i contenuti dei regolamenti free che utilizzate.


3. Perché mettere un limite di 150 cartelle massimo?
I motivi che ci hanno portato a decidere di inserire questo limite alle opere presentate deriva dall’analisi dei prodotti italiani che ultimamente avete visto pubblicati dagli editori nel nostro paese. Se ci fate caso, tutti i manuali di questo tipo hanno dimensioni che variano da meno di 100 pagine a circa 150 pagine, raggiungendo massimi di duecento pagine circa, ma comprendendo in questo computo anche grafica e immagini. Pensavamo che fosse interessante per i giovani autori confrontarsi anche con le limitazioni di spazio che il mercato professionale italiano impone al momento. Inoltre è difficoltoso per una giuria leggere opere molto molto lunghe nel tempo che ha per valutarle.


4. E’ possibile per un autore partecipare con più di un’opera al concorso?
Non ci sono limiti al numero di opere che è possibile presentare, basta che tutte rispondano alle caratteristiche riportate nel bando.


5. La grafica inserita nell’opera verrà valutata?
Come anche il bando riporta chiaramente, qualsiasi elemento di grafica interno all’opera non sarà valutato di per se: ovvero disegni, mappe, tabelle e schemi o quant’altro saranno considerati solo per quanto riescono a definire meglio la struttura del gioco o la sua ambientazione non per la loro valenza artistica o stilistica. Detto questo potete inserire mappe, copertine, illustrazioni (ricordatevi che se non sono vostre dovete avere il permesso di utilizzo dell’autore e indicarlo nei crediti).


6. Cosa devono contenere le 15 pagine di presentazione?
Nella presentazione da 15 pagine dovete descrivere in breve le idee che stanno alla base della vostra opera. Per cui potrete illustrare brevemente il nocciolo del sistema regolistico e dare uno sguardo alla ambientazione del gioco.
Volete un esempio più pratico?
Immaginate di dover scrivere una lunghissima recensione del vostro gioco appena prodotto, dovete far capire al pubblico di cosa si tratta, quali sono le peculiarità del sistema e dell’ambientazione, sottolinearne gli aspetti caratterizzanti ecc. (ovviamente la parte di critica si presuppone che non ci sia visto che il gioco è vostro…).
Dovete insomma fare una presentazione del vostro gioco e spiegarne in breve i suoi punti di forza, tanto da convincere un eventuale lettore ad andare oltre e leggersi tutto il vostro prodotto.



LA GIURIA
La giuria che abbiamo formato per valutare le opere in concorso sarà formata da sei elementi che vi presentiamo:


Un presidente di giuria che avrà funzioni di garanzia e amministrative ma non avrà diritto di voto. Questa funzione verrà ricoperta da Massimo Lizzori alias Nadir, Coordinatore dello Staff di GdRItalia e Caporedattore di Game Master Magazine.


I Cinque giurati con diritto di voto saranno:
Leonardo Moretti alias LeonardZombi: Coautore, tra l’altro, di Sine Requie Anno XIII recente vincitore del suo secondo Best of Show a Lucca Games 2007.
Ernesto Troncellito alias Essere: Autore di Uomini & Vermi vincitore della precedente edizione del GdRItalia Contest.
Mirko Pellicioni alias Mirkolino: Autore di Vento dell’Est Manga Fantasy, e grafico di molte produzioni targate 25° Edition.
Ciro Alessandro Sacco alias Alexander1968: Grande esperto di giochi italiani, autore di Mondi Eroici, una guida collezionistica ai GdR italiani, e storico negoziante specializzato.
Federico Buonanno alias Arayan72: collaboratore, co-autore e articolista di diverse fanzine come Spellbook di Firenze, In Bocca al Drago, Imajca, Orcs do it Better ed altre. Playtester della prima versione del gdr di Ken il Guerriero, co-fondatore dell’associazione ludica Chaos League di Chieti e vice-presidente dell’associazione ludico-culturale EPICA, non che Coordinatore dello Staff di GdRItalia.


Logo: GdRItalia Contest è opera di Antonio Dessì, tutti i diritti sono riservati


Fonte e ulteriori dettagli: GdRItalia Contest.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,075FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli