The Lion and the Lily è il nuovo supplemento per Ars Magica che descrive il Tribunale di Normandia.
Nella gran parte dell’Europa Mitica, i magi edificano congreghe nel folto delle terre selvaggie in modo da evitare i contatti con la gente comune. Nel nord della Francia – il Tribunale di Normandia – questo è praticamente impossibile. Le zone selvaggie sono state addomesticate e sfruttate, la Chiesa pianta monasteri nelle terre desolate, i lord nobili costruiscono castelli per rafforzare il proprio dominio, e grandi città crescono dove un tempo non c’era altro che sterpaglia. I magi dell’Ordine di Ermes si sono adattati a vivere vicino alla società mondana della Normandia, persino distribuendo le proprie limitate risorse magiche attraverso gare modellate in maniera simile ai tornei di cavalleria della nobiltà.
Ma se è vero che la magia in Normandia si trova sotto pressione, essa è tuttaltro che morta. Antichi megaliti punteggiano il panorama, le fate controllano molte foreste, e cave e sepolcri nascondono reliquie del passato. Demoni e mostri imprigionati in antiche epoche passate si muovono funesti entro i propri confini, ed i magi portano magie spettacolari e potenti in tutto il territorio.
The Lion and the Lily fornisce pieni dettagli per il Tribunale di Normandia, dove i magi devono destreggiarsi fra le pretese della nobiltà, delle città, della Chiesa e del Tribunale stesso.