Da Boardgames News apprendiamo che Abacusspiele pubblicherà nei primi mesi del 2008 un altro titolo di Michael Schacht oltre ad Aquaretto: Shanghaien, disegnato in collaborazione con Roman Pelek. Di seguito la descrizione fornita dall’editore…
All’inizio di ogni turno, vengono allineate tra i giocatori 6 carte, ognuna corrispondente ai numeri da 1 a 6 di un dado. Le carte raffigurano marinai di diverse nazionalità oppure azioni speciali con le quali ogni giocatore potrà influenzare i risultati dei dadi od ingrandire il proprio gruppo. I giocatori svolgono il loro turno tirando il dado ed assegnandosi una carta, fino a quando uno dei partecipanti non voglia chiamarsi fuori: a quel punto le carte saranno distribuite a chi ha più dadi dalla propria parte.
Alla fine del gioco, al giocatore con il gruppo più forte di una certa nazionalità verranno assegnati tanti punti vittoria quanti sono i punti forza del gruppo più debole; se un giocatore detiene il monopolio su una squadra, allora guadagnerà l’intero valore del proprio gruppo.
Shanghaien è un gioco per 2 giocatori, dagli otto anni in su e della durata di circa 20 minuti.