Angelo Porazzi, questa volta nei panni dell’ufficio stampa di Ludica, ci da notizia di questa nuova manifestazione…
Ludica FORUM Milano
21, 22, 23 Novembre 2008 al Datch FORUM – Milano
Festival Italiano del Gioco e del Videogioco
“LUDICA è l’evento fieristico-culturale che fa del gioco il suo concept principale.
Esigenza naturale dell’uomo, il gioco ha una lunga storia e, per molte culture e società, rappresenta un elemento fondamentale del vivere quotidiano, per la sua valenza di intrattenimento/divertimento e per la sua funzione educativa. L’educazione attraverso il gioco non si ferma dunque all’infanzia ma accompagna e coinvolge l’uomo anche nell’età adulta (esercizi di memoria, inviti al ragionamento, etc.).
LUDICA intende valorizzare l’essenza del gioco che lega il bisogno di divertimento alla creatività, fantasia, manualità e all’esigenza di socializzazione. Punto di incontro tra tradizione e creatività, tra svago e concentrazione, tra gioco e apprendimento/educazione, LUDICA, nei suoi 15 mila mq di area espositiva, presenterà la più ampia gamma di giochi tradizionali, universali e le ultime novità, dai giochi datavolo e da scacchiera, ai wargames, board games evideogames, e molto altro ancora.
Il festival metterà anche a disposizione un ampio spazio espositivo nell’Area Autoproduzione per tutti i creatori di giochi di ogni provenienza che vorranno presentare le proprie creazioni al pubblico di appassionati e ai semplici curiosi. A tal riguardo stiamo già lavorando al premio ‘Creazione Ludica’, da consegnare agli ideatori di giochi più creativi e innovativi.
Con il patrocinio richiesto alla Provincia di Milano e alla Regione Lombardia, LUDICA si propone di coinvolgere, naturalmente, anche le scuole medie e superiori di tutta Italia, in linea con la valorizzazione del gioco nella sua accezione educativa e di apprendimento.”
Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della manifestazione dove sono gia riportati alcuni degli eventi in programma.