Wizards of the Coast ha annunciato che la linea di prodotti Magic: The Gathering subirà diversi cambiamenti proprio a partire dal nuovo set Shards of Alara atteso per il 3 ottobre. I cambiamenti che verranno attuati nascono dalle richieste dei giocatori di tutto il mondo e ve li riassumiamo di seguito…
Dimensioni dei set: un totale di carte inferiore all’anno
Dopo le tante segnalazioni di un numero eccessivo di carte ogni anno, Wizards ha deciso di ridurre le dimensioni dei set. Shards of Alara sarà composto da 249 carte mentre i due set successivi saranno di 145 carte l’uno.
Rarità: aggiunto un nuovo livello chiamato Mythic Rare
Secondo Wizards l’idea di soli tre livelli di rarità è antiquato, quindi ecco giungere le Mythic Rare, la cui presenza è prevista per 1 carta ogni 8 booster pack (al posto delle rare). Il livello di rarità per Shards of Alara dovrebbe essere cosi composto: Mythic rare (15), Rare (53), Uncommon (60), Common (101), Basic land (20).
Composizione del booster: Una Basic Land al posto di una Common
D’ora in poi ogni booster conterrà 1 rare, 3 uncommon, 10 common, 1 basic land e 1 tip card.
I mazzi tematici diventano pacchetti introduttivi.
Per ogni set saranno realizzati 5 differenti mazzi introduttivi precostruti composti da 41 carte, di cui una sarà una foil rara visibile dal’esterno del pacchetto. Questi Intro Pack saranno il modo mogliore di spiegare il gioco ai neofiti e di introdurre i giocatori alle meccaniche specifiche delle nuove carte.
Fat Pack: aumentano i booster pack da 6 a 8
Ogni Fat pack conterrà 8 booster e comprenderà un estratto nella più recente pubblicazione editoriale a seconda della stagione. Potrebbe essere una Planeswalker Guide (autunno), Planeswalker Novel (inverno o estate) o una Block Novel (primavera).
E’ interessante notare come le reazioni a questi stravolgimenti siano diverse fra loro. Oltre alle ovvie dispute già iniziate sui forum popolati dai giocatori, ICV2 ha dato spazio a due importanti negozi americani, Walt’s Cards e Galaxy Comics, che hanno espresso i loro punti vista specialmente sui nuovi livelli di rarità.