“La dichiarazione di guerra proclamata dalla Gran Bretagna il 4 agosto trasformò la guerra in un conflitto come mai se n’erano visti dai tempi dell’esilio di Napoleone a Sant’Elena nel 1815; oltretutto, anche in questo caso, la guerra navale si rivelò in tutta la sua forza ad un mondo del tutto ignaro…
C’erano già state, è vero, altre guerre in cui le marine militari si erano scontrate e già nel 1904 il Giappone aveva mostrato a tutti il futuro delle battaglie navali. Ma il Giappone dominava solo i mari del Lontano oriente, e le guerre nelle quali la Gran Bretagna era stata coinvolta dal 1815 le avevano permesso di dare prova della sua potenza esclusivamente in aree geografiche molto limitate e contro nemici che non avevano alcuna pretesa di mettere in discussione la sua supremazia marittima. Ma nel 1914 le decisioni strategiche della Germania fecero ritenere che la seconda marina da guerra del mondo avesse tutte le intenzioni di sfidare la prima, e per quasi quattro anni e mezzo vi fu chi attese con trepidazione e allo stesso tempo temette lo scoppio di uno scontro titanico per il dominio dei mari. “
Dreadnoughts è un libro di ambientazione per Starmada: The Admiralty Edition che ricostruisce le epiche manovre delle battaglie navali della Prima Guerra Mondiale.
Molte persone, quando pensano alla Grande Guerra, si immaginano trincee sommerse dal fango e grandi armate costrette in un inutile confronto per conquistare una striscia di terra di nessuno. Ma le marine da guerra ebbero un’analoga (se non superiore) importanza per la vittoria finale; fu infatti sui mari che il conflitto si trasformò in una vera guerra mondiale. Dal Mare del Nord al Mediterraneo, dal Mar Nero al Pacifico Meridionale, grandi battaglie infuriarono sulle acque di tutto il globo.
Dunque, avanti tutta: scambiate i vostri scudi di energia con le corazzature dello scafo e l’oscurità dello spazio per il cupo azzurro del mare, e scoprite se avete la stoffa necessaria per dominare le onde!
Oltre agli schemi di cento classi diverse di navi appartenenti a otto diverse marine dei primi anni del ventesimo secolo, Dreadnought aggiunge nuove opzioni al regolamento di Starmada, tra le quali l’uso delle flottiglie di piccole imbarcazioni, modalità di movimento adattate ai vascelli marittimi e squadriglie aeree capaci di effettuare missioni di supremazia aerea o di attacco navale, tutte opzioni che possono essere utilizzate singolarmente o congiuntamente per arricchire qualsiasi scenario. In aggiunta, sono inclusi sei scenari storici, che permetteranno ai giocatori di rivivere numerose azioni navali della Grande Guerra.
Dreadnoughts non è un regolamento indipendente; per giocare è necessario possedere una copia dello Starmada Admiralty Edition Core Rulebook.