Sul nuovo sito aggiornato di Lucca Comics & Games è stata pubblicata l’immagine del nuovo manifesto (pdf) e il comunicato stampa della presentazione dell’evento più importante e atteso del 2008. Vi riportiamo di seguito l’estratto del comunicato riguardante la sezione Games dove apprendiamo alcuni dei dettagli del programma che troveremo ad attenderci dal 30 ottobre al 2 novembre oltre che i prestigiosi ospiti di quest’edizione: Christian Petersen, Mark Tedin e Tracy Hickman…
Lucca Games
… quindici anni di gioco in Italia!
Al centro del programma della rassegna dedicata al gioco e al fantastico, i 20 anni del Fantacalcio e i 15 anni di Magic The Gathering festeggiati assieme a quelli di Lucca Games, per coronare un cammino iniziato insieme nel 1993. Come ogni anno, tra i grandi ospiti dell’edizione, spiccano i tre Guest of Honor: Christian Petersen, Mark Tedin e Tracy Hickman.
La manifestazione ludica italiana per antonomasia raggiunge quindi il suo XV anno di età, e continua il percorso di consolidamento e sistema di relazioni, riconfermando la vocazione internazionale e la presenza dei videogame, sviluppata alla ricerca di un matrimonio possibile tra gioco tecnologico e non tecnologico. Al fianco di Electronic Arts, Atari e del duo Intel-Asus con la Electronic Sports League avanzano due nuovi importanti publishers come Ubisoft e Activision.
È in quest’ottica che il Game-Designer Guest of Honor non poteva che essere Christian Petersen: direttore creativo e proprietario di un’etichetta in ascesa come Fantasy Flight, che si è imposta come uno degli editori che ha portato con successo sui tavoli da gioco diversi titoli tratti da celebri successi videoludici quali Doom, World of Warcraft e Starcraft, giochi di altissimo livello che hanno contribuito ad avvicinare tra di loro gli appassionati dei due mondi. Petersen vanta inoltre nel suo curriculum di autore successi come Twilight Imperium e Games of Thrones.
L’Artist Guest of Honor Mark Tedin sarà invece al centro della celebrazione del XV anniversario di Magic e Lucca Games, un compleanno comune che avrà i dovuti festeggiamenti. Tedin è il celebrato autore di alcune delle più rinomate carte delle prime edizioni del popolare gioco di carte collezionabili. Dalle Alpha alle Antiquities passando per le Arabian Nights sono sue le visioni che hanno dato corpo all’universo figurativo del gioco di Richard Garfield. Ma Tedin non è solo un Juzam Djinn o un Signore degli Abissi, ma uno degli style guide artist dell’intera galassia visiva di Magic nonché autore dei compendi artistici di molti giochi, tra cui Talislanta e Legends of the Five Rings.
Per quello che riguarda la letteratura di genere, dopo la breve escursione nella Space Opera, torna a farla da padrona il fantasy con Tracy Hickman: con lui si chiude il ciclo iniziato 5 anni fa con Margaret Weis. Hickman sbarca a Lucca con la moglie Laura, la donna che l’ha introdotto a Dungeons & Dragons, e con cui ha prodotto la sua ultima trilogia: The Mystic Warrior. Il Writer Guest of Honor 2008, autore tra gli altri dei cicli di Death Gate e della Pietra Sovrana, sarà presente con molte delle sue più celebri attività, dai seminari ai celebri eventi come Killer Breakfast.
Se può quindi sembrare superfluo ricordare che Lucca Games presenterà tutte le grandi novità del gioco tradizionale e dei sempre più dinamici editori del settore, non può non essere sottolineata l’accelerazione del settore dedicato all’immaginario fantastico. Sempre più ricco quindi il programma del Ruolo del Libro, che quest’anno oltre alle confermate presenze di Mondadori e Curcio, presenterà le novità di De Agostini e EL, rilanciata sul settore del Libro-Game proprio dalle iniziative della nostra manifestazione.
Si consolida anche il comparto degli Educational: i corsi, i seminari di scrittura creativa, il game-designing e l’illustrazione troveranno una propria collocazione e saranno annunciati nel dettaglio a breve, per consentire tempi di registrazione e selezione. Oltre ai Guest of Honor, all’opera anche Marco Donadoni con un laboratorio sulla creazione di un gioco e il team working, e Alessio Cavatore, tra gli autori che hanno sviluppato Warhammer Fantasy Battle, che guiderà i suoi “allievi” nello sviluppo di un wargame tridimensionale.
Se il XV anniversario di Lucca Games e di Magic The Gathering sarà ricordato anche con una mostra di 5 autori “italiani” e un imperdibile serie di gadget, il 20° anno del Fantacalcio, forse il gioco più amato e giocato in tutta la penisola, sarà festeggiato, capito e approfondito con il suo padre fondatore, Riccardo Albini, grande viaggiatore del mondo dei giochi, esploratore di nuove tendenze con cui tratteremo tutti i possibili scenari del Fantacalcio del nuovo millennio.
Ovviamente non poteva mancare tutta una serie di eventi dedicati alla memoria di Gary Gygax, l’autore di Dungeons & Dragons, scomparso lo scorso marzo. Un palinsesto ricco di gioco giocato per ricordare il padre dei Giochi di Ruolo sarà affiancato a momenti istituzionali per contribuire all’affermazione di un nome fondamentale per tutto il nostro movimento. A officiare questo momento, un’ospite d’eccezione: Larry Elmore, l’art director che diede vita all’universo visivo di Dungeons & Dragons, e che firmò un sodalizio artistico con Gygax di incredibile splendore compositivo.
Questi i primi piatti del prelibato menù di Lucca Games 2008. Per il listino completo, come sempre… vi aspettiamo a settembre!