L’autore Dominique Ehrhard ha attraversato diversi generi ludici con le sue creazioni, che vanno da Crazy Circus e Mongolfiere a Serenissima e Condottiere/Iliad. Con Sylla, che l’editore francese Ystari Games presenterà il prossimo Ottobre allo Spiel 2008, Ehrhard e i ragazzi della Ystari offriranno ai giocatori un titolo che ha tutte le caratteristiche del tipico Eurogame…
In Sylla, i giocatori tentano di conquistare il potere a Roma finora detenuto da Silla, noto anche come Sulla o Lucio Cornelio Sulla, che sta per lasciare l’incarico di dittatore dopo aver riformato il sistema legale e il Senato. Per ottenere la massima carica, dovrete guadagnare prestigio dimostrando le vostre virtù nei campi dello spirito civico, dei divertimenti e delle strutture sanitarie pubbliche: tuttavia, il valore relativo di questi diversi settori dipenderà dalle azioni intraprese durante la partita.
Con l’appoggio di Senatori, Legionari, Mercanti, Vergini Vestali e Schiavi potrete costruire edifici (ognuno dei quali caratterizzato da un’abilità speciale), difendervi dagli attacchi dei rivali e dagli eventi negativi che colpiranno la città e ottenere dei guadagni finanziari da distribuire alla Plebe o da mettere in comune con gli altri giocatori per costruire grandi opere pubbliche. Dovrete combattere con la sempre più pressante minaccia della fame, che ridurrà il prestigio di coloro che non riusciranno a prendersi cura del popolo. Anche la decadenza sarà un problema costante, diminuendo lo spirito civico dei romani rovinati dalla loro stessa dissolutezza.
Sylla, concepito per 3-4 giocatori e con una durata di 60-90 minuti a partita, sarà venduto ad un prezzo analogo a quello dei più recenti Amyitis e Metropolys, ossia intorno ai 36 euro. Sul sito internet della Ystari saranno pubblicate le regole per la variante a due giocatori anche se, come ha affermato Cyril Demaegd: “La variante a due funziona bene, ma non è il “vero” regolamento”.
Inoltre, per sole 500 copie sarà possibile acquistare una versione speciale con un sacchetto in vera pelle con 60 danari romani (ovviamente parliamo di riproduzioni, ma di pregevole fattura). La versione con il sacchetto costerà 45 euro. 400 sacchetti saranno portati alla fiera di Essen, 100 rimarrano disponibili per l’acquisto dal sito Ystari.
Fonte: BoardGameNews
Immagini: BoardGameGeek
(si ringrazia Sinclair per il supporto fornito per la pubblicazione di questa news).