Paolo Vallerga ci fornisce informazioni sul prossimo titolo prodotto da Scribabs e Post Scriptum…
Gioco per 2-4 giocatori
Età: 8+.
Durata media: Circa 45-60 min.
Nei negozi a settembre 2008.
Distributori: Heidelberger(Germania); Millennium (Francia); Edge (Spagna); Levalet D’Coeur (Canada).
Componenti del gioco
– 1 tabellone di gioco.
– 24 pezzi Passerelle in 6 forme e 4 tipologie:
– 72 Carte Incertus Movet in Aere Sospeso.
– 32 Carte Liber Fidei.
– 52 Carte Piazzamento.
– 4 Miniature Accolito.
– 16 Miniature raffiguranti i Libri Perduti.
– 4 Miniature Gargoyle.
Nel pozzo dei peccatori dell’antica biblioteca sono celati testi eretici, trattati di stregoneria e di magia nera, testi maledetti e preziosissimi volumi di Cabala, scritti in lingue sconosciute e dimenticate. Ogni libro ha una collocazione precisa, ogni volume è stato sistemato secondo precisi rituali in modo da impedire che il caos emerga dal pozzo. Al Custode è affidato il compito di fermare i perenni tentativi di fuga delle anime dannate, ruotando il labirinto e tenedo fermo il potere delle opere in esso contenute. Solo il Custode conosce i rituali e l’esatta posizione di ogni volume, perché solo lui ha accesso ai segreti del Sator.
Ma la forza dell’antico guardiano sta venendo meno e il pozzo dei peccatori lo percepisce. Lentamente il vento dei dannati ha disperso nel labirinto i volumi che compongono il Sator, per aprire alle anime un passaggio verso il nostro mondo. Ai quattro Accoliti del Custode è stato affidato il compito di recuperare i libri sacri dispersi nel labirinto. Ognuno di essi contiene una chiave per interpretare le arcane parole del Sator e poter riprendere così il controllo del labirinto. Solamente chi riuscirà a recuperare per primo i 4 testi sacri che gli sono stati affidati potrà accedere al Sator, divenendo così il nuovo Custode.
Scopo del gioco
Ogni giocatore rappresenta un Accolito e per vincere deve recuperare per primo i 4 libri a lui assegnati dal Custode (quelli dello stesso colore della propria pedina).
Il Pozzo dei Peccatori è un intricato labirinto di passerelle e ponti mobili che danno possibilità di camminare sull’abisso, mossi da argani e carrucole. Possono girare ed essere spinti, così da creare percorsi sicuri attraverso cui muoversi… Per muovere le passerelle ogni Accolito ha a disposizione le pagine dell’opera: Incertus Movet in Aere Sospeso, una sorta di manuale di istruzioni per spostare i passaggi percorribili a proprio piacimento. Più passerelle l’Accolito riuscirà a muovere durante il proprio turno, più lungo sarà il cammino che potrà percorrere.
Avrà, inoltre, la possibilità di utilizzare alcune pagine del suo personale Liber Fidei, una raccolta di preghiere, meditazioni e letture ascetiche in grado di fargli compiere azioni apparentemente impossibili (fino alla manipolazione del tempo), grazie proprio alla fede…
Preparazione del gioco
Ciascun giocatore sceglie una pedina Accolito di un colore e la dispone sulla corrispondente casella di partenza, poi, in base al colore scelto prende anche 1 Gargoyle e le 8 carte del suo Liber Fidei.
Prima di iniziare occorre
1. Piazzare i Libri Perduti.
2. Posizionare le Passerelle percorribili.
3. Distribuire le carte.
Il turno di gioco
Ad ogni inizio turno il giocatore ha a propria disposizione 6 Punti Azione (PA) da impiegare come meglio crede. Utilizzando i propri Punti Azione il giocatore può:
1. Cambiare Carte.
2. Giocare Carte.
Una volta utilizzati tutti i Punti Azione dovrà:
3. Muovere la pedina “Accolito”.
4. Scartare Carte.
5. Pescare Carte.
I punti da 1 a 5 vanno eseguiti rigorosamente in ordine.
In più, durante il proprio turno, il giocatore ha un’Azione Gratuita che può compiere a sua discrezione in qualsiasi momento.
Azioni delle carte
Vi sono solo due tipi di carte utilizzabili durante il gioco:
1. Carte Incertus Movet in Aere Sospeso.
2. Carte Liber Fidei.
1. Carte Incertus Movet
Sono pagine dell’antico codice che consente di muovere i pezzi percorribili e, a seconda della dicitura, permettono di ruotare (ROTAS) una Passerella in base alla sua forma oppure traslarla (Moves) in base alla tipologia.
2. Carte Liber Fidei
Sono una raccolta di preghiere, invocazioni e salmi che permettono di compiere azioni apparentemente impossibili che solo chi ha fede può compiere! Come detto a ogni inizio turno il giocatore ha a propria disposizione 6 Punti Azione da impiegare per giocare le proprie carte come meglio crede. Ogni carta può avere uno o più effetti; ciascun effetto ha un costo in Punti Azione indicato sulla carta setssa e varia da 1 a 5.
Ogni giocatore può scegliere liberamente quanti Punti Azione spendere, per giocare uno (e uno soltanto) degli effetti indicati sulla carta, ma può giocare quante carte vuole. Per poter tenere il conto dei Punti Azione spesi, il giocatore pone di fronte a sé tutte le carte giocate. Saranno scartate solo alla fine del suo turno.
Muovere la pedina Accolito
L’Accolito acquisisce Punti Movimento in relazione a quante carte Incertus Movet sono state giocate nel turno. 1 carta Incertus Movet giocata, equivale a 1 casella di movimento dell’Accolito. Se ho giocato 3 carte Incertus Movet, potrò muoverlo, quindi di 3 caselle.
Fine Partita
La partita finisce quando uno dei giocatori riesce a raccogliere, con il suo Accolito tutti e 4 i suoi “Libri Perduti”.
Trovate ulteriori informazioni sul sito Post Scriptum.