A sorpresa la Catalyst Game Labs, già produttore di giochi come Shadowrun 4, Classic Battletech e recntemente anche di CthulhuTech, ha svelato in occasione della GenCon 2008 il progetto che aveva tenuto segreto per ormai più di un anno: un nuovo gioco di ruolo transumanista chiamato Eclipse Phase!
Una “fase di eclisse” è il periodo fra quando una cellula è infettata da un virus e quando il virus si manifesta nella cellula e la trasforma. Durante questo periodo la cellula non appare infetta, ma lo è.
I giocatori si uniranno ad una rete segreta e pluri-fazione chiamata Firewall che si dedica alla prevenzione dei “rischi esistenziali” – minacce all’esistenza stessa della transumanità…
IL GIOCO
L’umanità si trova al confine di una nuova era, con una crescente accelerazione tecnologica in convergenza verso un punto di singolarità, promettendo un futuro mai immaginato prima.
Nonostante l’ecopocalisse ed i disordini sociali sulla Terra, l’umanità ha conquistato il sistema solare e parzialmente terraformato Marte.
Gli avanzamenti in biotecnologia, nanotecnologia, intelligenza artificiale e scienze cognitive hanno trasformato le nostre vite.
Tutti sono collegati in wireless col mondo attorno a loro, le IA elaborano vaste quantità di informazioni e le nano-fabbricazioni consentono alla gente di “stampare” strumenti complessi partendo dal livello molecolare – da casa.
La biotecnologia consente alle persone di genemodificare, potenziare e clonare i propri corpi, mentre altri si dedicano alle modificazioni corporee allo scopo di adattarsi a nuovi ambienti o di trasformare se stessi in qualcosa di non più esattamente umano.
Le menti e le memorie delle persone possono essere digitalizzare, uploadate, trasferite attraverso lunghe distanze e scaricate dentro a nuovi corpi (biologici o sintetici).
La morte è stata sconfitta – per coloro che se lo possono permettere.
Il disastro colpì dall’interno.
La transumanità raccolse i frutti della sua arroganza quando eruppe il conflitto fra le decadenti nazioni della Terra, già indebolite da decadi di catastrofi climatiche ed altri fattori distruttivi.
Feroci netwar presto esplosero in conflitti fisici con vertiginose perdite umane.
Nel mezzo di queste aggressioni, un gruppo di IA militari noto come TITANI silenziosamente ottenne la piena senzienza ed autonomia, e rapidamente cominciò ad incrementare esponenzialmente la propria crescita intellettiva.
Le intelligenze artificiali generate da questa singolarità “hard-takeoff” si rivoltarono rapidamente contro la transumanità, causando un genere di violenza, disastro e guerriglia mai visto prima.
Ciò che era iniziato come un turbine di conflitti tra fazioni politiche, rivoluzionari ed ipercorporazioni presto si esacerbò in una lotta fra uomo e macchina.
In solo pochi anni, la transumanità era stata quasi spazzata via da assalti nucleari, piaghe biotecnologiche, nanosciami distruttivi, attacchi informatici, upload di massa ed altri misteriosi eventi di singolarità, riducendo le antiche superpotenze in brandelli.
Il nostro pianeta madre – la Terra – divenne uno strano inferno tossico, mentre diversi fra i maggiori habitat spaziali vennero abbandonati, come sarcofagi congelati nel vuoti siderale.
Rapidamente com’erano giunti, i TITANI scomparvero, portando con sè milioni di menti uploadate e lasciandosi dietro una rete di cancelli wormhole.
Noti come Cancelli di Pandora, questi strumenti poco compresi consentono il teletrasporto istantaneo verso sistemi solari lontani – spesso a senso unico.
Sebbene si sia a conoscenza di solo una manciata di Cancelli di Pandora – ognuno altamente conteso – i folli, i coraggiosi ed i disperati mettono a repentaglio le proprie vite pur di riuscire ad entrarvi ed esplorare ciò che si trova al di là.
Nelle rovine della Caduta, la transumanità sopravvive, divisa in un caleidoscopio di ipercorporazioni conglomerate, stazioni sopravvissute, fazioni composte da specie transumane, ed habitat città-stato.
Sotto il gioco di oppressivi stati di polizia governati da oligarchie immortali residenti nel sistema interno, la tecnologia avanzata è altamente ristretta, ed infomorph rifugiati sono tenuti in schiavitù digitale o re-innestate in corpi robotici e forzate a lavorare su commissione.
Nel sistema esterno, scienziati ribelli e tecno-anarchici lottano per la creazine di una nuova società – ognuno secondo un proprio ideale e badando ognuno ai propri bisogni.
Alla periferia e nelle nicchie si nascondono tribù di estremisti politici, fanatici religiosi, criminali e bizzarri postumani e, fra le altre, cose ancor più strane… Cose ancor più aliene…
Sebbene molti ritengano che la Caduta fosse stata attentamente orchestrata dagli incontrollabili TITANI, altri sussurrano che i poteri dietro alle guerre – sia IA che transumani – fossero stati infettati da un virus mutante con molteplici vettori infettivi – biologici, informatici e naniti – soprannominato “virus Esorgente”.
Qualunque fosse la sua fonte, si diceva che il virus a volte trasformasse le sue vittime in qualcosa di inspiegabile, qualcosa di mostruoso.
Qualunque sia la verità, i resti dei TITANI e del virus vennero abbandonati in rovine desolate o spinti ai limiti del sistema, dove rimangono nascosti in luoghi bui, aspettando silenziosamente di poter infettare le menti dei saccheggiatori ed esploratori che li troveranno…
IL SISTEMA
Eclipse Phase usa una variante di sistema d100/percentuale con alcuni effetti speciali.
Il gioco è veloce e semplice, snellito in maniera da consentire ai giocatori di tuffarsi nel mondo e nell’azione senza essere frenati da regole complesse.
PUNTI DI FORZA
Per i Giocatori:
La capacità di sostituire il proprio corpo a volontà, da transumani geneticamente modificati, a gusci robotici sintetici, ottimizzando il personaggio per missioni specifiche.
La capacità di archiviare la mente del proprio personaggio ed essere ripristinato in caso di morte — un vero e proprio sistema interno di “punti di salvataggio” ed immortalità funzionale.
I personaggi sono basati su abilità, senza classi, così i giocatori possono personalizzare i propri ruoli nel team e specializzarsi in campi di loro scelta.
Giocare un ruolo all’interno di una cospirazione segreta e pericolosa che cerca di salvare la transumanità.
Per i GameMasters:
Un’ambientazione pensata per numerosi tipi di scenario, dagli intrighi fra fazioni a dungeon-crawls ipertecnologiche, da misteri che alterano la mente, a pericolose esplorazioni di mondi alieni attraverso i Cancelli di Pandora.
Un eclettico assortimento di fazioni, da tecno-anarchici a ipercorporazioni avanguardiste, da criminali commercianti d’anime ad animali super-evoluti.
Una gamma di PNG antagonisti da cui scegliere, incluse IA ribelli, fazioni di estremisti post-umani, alieni con i propri oscuri obbiettivi, e transumani infettati dal virus Esorgente.
…
Eclipse Phase uscirà nei priimi mesi del 2009 in formato hardcover e full-color, contando più di 300 pagine.
Il progetto prevede, oltre al manuale base, un’intera linea di espansioni e supplementi.