Come decidere chi è il primo giocatore del gioco con cui ci apprestiamo a passare la serata? Tanti i metodi che i regolamenti propongono, dal blasonato “più giovane” al ricercato “quello dall’aspetto più simile ad un elementale”. Da qui l’idea geniale di Ted Alspach che nel 2006 propose i primi mazzi di Start Player il gioco che determina il primo giocatore degli altri giochi. Ed oggi vi annunciamo la nuova edizione ad opera di DaVinci e Z-Man…
Il meccanismo è semplice e grazie a questo Start Player dura una manciata di secondi. Gira una carta e leggi quel che c’è scritto sopra: il primo giocatore potrebbe essere quello più alto oppure quello con il maggior numero di bottoni sbottonati. O anche cose più complesse che comunque non porteranno mai il gioco a durare più di un minuto. Come suggerisce il manuale, Start Player può essere utilizzato anche per altre decisioni, come chi sceglierà il prossimo gioco, chi lo metterà a posto a fine partita o chi ordinerà la pizza.
La prima edizione è andata esaurita in pochissimo tempo, ed ecco giungere una nuova edizione da Z-Man Games e daVinci Editrice. Anche se la confezione è la stessa le carte saranno in un linguaggio solo. Questa nuova edizione avrà sempre le illustrazioni di Ted Alspach (autore della striscia ludica board2pieces) ma al contrario dell’edizione precedente, non sarà collezionabile e sarà un unico mazzo di 54 carte. Oltre alle carte ci saranno le regole e un segnalino “giocatore iniziale” a forma di meeple bianco con la magliettina “start player”.
L’edizione daVinci sarà disponibile da Essen 2008, per quella Z-Man non abbiamo ancora aggiornamenti.