Elfi, troll, umani, golem a vapore, draghi metallici, navi volanti e altro ancora sono gli elementi che hanno reso famoso il gioco di ruolo steampunk-fantasy Wolsung: Magic of the Steampunk Age, pubblicato in Polonia da Kuznia Gier. Per chiari problemi di lingua non possiamo approfondire la conoscenza di questa affascinante ambientazione nel nostro paese, ma giunge in nostro aiuto il nuovo boardgame, sempre pubblicato da Kuznia Gier, che sarà disponibile in inglese a Essen…
Wolsung: The Boardgame, realizzato da Michal Stachyra and Maciej Zasowski, è per l’appunto un gioco da tavolo con ambientazione steampunk dove i giocatori prendono i panni di inventori/imprenditori in lotta fra loro per realizzare la migliore nonchè unica macchina dell’epoca. Parliamo ovviamente di macchine a vapore come aeromobili, golem, treni e quant’altro. La sfida non sarà solo nell’ideare il miglior progetto ma anche nel reperire prima degli altri i materiali necessari alla costruzione.
All’interno della scatola troveremo il tabellone, le schede laboratorio dei giocatori, un mazzo di 55 carte, tanti segnalini e indicatori di legno ma soprattutto un componente segreto (sul sito ufficiale viene indicato come “surprise gadget“) che sarà l’elemento chiave delle meccaniche del gioco.
Il mistero su questo elemento chiave non ci permette di definire esattamente la categoria del gioco, apparentemente un gestionale economico ma chi può dire che non sia conivolta anche una parte “action”? o una clessidra? un dado speciale? Lo sapremo solo ad Essen 2008.
Come gia detto, questo sarà il secondo prodotto legato alla linea Wolsung Project, dal successo di questo potrebbero nascere altri giochi di vario tipo che condividono l’abientazione.
Ed è bene anche segnalare che questo è uno dei pochi titoli dell’editore ad uscire in inglese assieme a Rice Wars, Mozaika e Wypas. Il successo di queste operazioni determinerà le prossime produzioni multilingue e sono in molti a sperare nella traduzioni di prodotti gia pubblicati (non per ultimo il cardgame The Witcher tratto dall’omonimo videogioco per PC).