Dopo aver proposto la sua idea a diversi editori con scarsi successi, Peter Struijf ha capito che per pubblicare quello che crede sia un boardgame dalle meccaniche innovative doveva farlo da solo. Ecco quindi nascere la Geode Games il cui primo gioco è Kraków 1325AD…
Quello che rende Kraków 1325AD inusuale è il numero obbligatorio di giocatori: 4 (a dire il vero abbiamo visto pochi giorni fa che anche un altro titolo dal numero di partecipanti fisso è in arrivo, sarà una moda?). I giocatori si divideranno in due squadre da due e cercheranno di guadagnarsi l’influenza sulla Cracovia medievale manipolando le forze in gioco più potenti (la chiesa, la nobiltà, le società segrete e la criminalità organizzata). Fare in modo che alcuni di questi gruppi si interessino a una determinata zona della città vi farà ottenere punti.
Ma in realtà ogni giocatore ha una propria identità segreta, che lo porterà a compiere azioni solo all’apparenza utili per il proprio team ma che in realtà servono alla propria vittoria personale.
L’umorismo di cui trasuda il gioco si rifà alle credenze popolari dell’epoca ed è supportato dalle divertente illustrazioni di Melchior van Rijn.
Il gioco dovrebbe essere disponibile in inglese alla fiera di Essen per 39,95 euro. Le regole sono disponibili a questa pagina.
Curiosità: come apprendiamo da quest’approfondimento che il sito boardgamenews ha dedicato al gioco, il playtesting di questo gioco è stato svolto principalmente in Indonesia da indonesiani, pakistani, indiani e filippini durante le operazioni di soccorso successive allo Tsunami del 2004 a cui Struijf ha partecipato, ottenendo l’apprezzamento da parte di persone che di boardgame non ne avevano mai sentito parlare.