“E’ in partenza il torneo nazionale di Wizards of Mickey:
grazie ai disegnatori Disney per la prima volta i vincitori di un gioco di carte diventano essi stessi una carta da gioco“
Quello che segue è il comunicato stampa emesso da New Media da cui apprendiamo questa interessantissima iniziativa per tutti gli appasionati di giochi di carte e in particolare per i giocatori di Wizards of Mickey. Entrare a far parte di un gioco con il proprio personaggio rappresentato sulle carte è un tipo di riconoscimento relegato di norma a chi è più vicino a gli editori principali (perlopiù americani o giapponesi). Questa volta non solo abbiamo la fortuna di poter ambire anche noi a questo premio, ma gli artisti chiamati in causa saranno i disegnatori dell’accademia Disney…
Chi vince diventa un personaggio del mondo fantastico di Topolino, Pippo e Paperino, nei loro panni di maghi della saga di Wizards of Mickey. E’ l’originale premio messo in palio per i tre vincitori della finale nazionale di Wizards of Mickey: i vincitori del torneo, in sostanza, dovranno fare da modelli per i disegnatori dell’Accademia Disney, che li ritrarranno “trasformandoli” appunto in personaggi un po’ animali, un po’ persone, e diventando essi stessi immagini per le future carte da gioco. E’ quindi già tempo della grande sfida nazionale per i maghi più bravi di Wizards of Mickey, il nuovo gioco di carte collezionabili (GCC) che ritrae sulle carte i noti personaggi della banda Disney. L’appuntamento è a Modena, domenica 28 settembre, alla fiera “Play 2008”. Nel corso della manifestazione si sfideranno per diventare “stregoni supremi” tutti i giocatori che si sono qualificati nelle varie Sfide Diamagic che si sono susseguite negli ultimi mesi in tutt’Italia. La Sfida Finale, così si chiama il torneo per il titolo nazionale, si terrà dalle 10 alle 19, nei locali della fiera di Modena (viale Virgilio 70/90).
Il torneo, suddiviso nelle tre categorie Under 15, Senior e Donne, è riservato ai circa 50 giocatori che hanno ottenuto la qualificazione nelle sfide intermedie, le Sfide Diamagic. I giocatori che non si sono ancora qualificati per la finale avranno un’ultima possibilità di ottenere la qualificazione nella Sfida Diamagic che si terrà sabato 27 settembre, sempre all’interno di Play 2008. Notevoli i premi messi a disposizione: oltre agli omaggi offerti dalla casa produttrice del gioco, New Media Publishing, tra cui una collezione completa del GCC Wizards of Mickey, si aggiunge il premio veramente speciale offerto in collaborazione con la Disney. I primi tre giocatori classificati nelle tre categorie avranno l’onore di essere immortalati dai disegnatori dell’Accademia Disney come personaggi del mondo di Wizards of Mickey e saranno inseriti come un vero e autentico team di maghi in una prossima espansione del gioco di carte. Un motivo in più per non mancare alla Sfida Finale.
E per chi ancora non conosce il gioco, saranno attive postazioni di dimostrazione, permettendo così a tutti di entrare con facilità nel mondo del GCC Wizards of Mickey. A tutti i giocatori, provetti o neofiti, verrà inoltre data l’opportunità di entrare a far parte del Topolino Club, la comunità di lettori del settimanale Topolino, che pubblica le storie a fumetti di Wizards of Mickey.
Che gioco è il gioco di carte collezionabili di Wizards of Mickey? Chi non ricorda il celebre Topolino apprendista stregone? Da allora Topolino ne ha fatta di strada e grazie ad una fortunata saga fantasy edita sul settimanale Topolino, i paperi e i topi più celebri al mondo sono diventati i protagonisti di un intreccio entusiasmante di avventure di maghi da cui, quest’anno, è nato anche il gioco di carte collezionabili, edito da New Media Publishing di Forlì. Facile ed immediato, è il primo gioco del genere made in Italy, il primo pensato tutto in italiano, ma soprattutto il primo in assoluto a raffigurare Topolino, Paperino, Pippo e tanti altri personaggi Disney in un gioco di carte, rese uniche dall’evocativa grafica degli artisti disneyani.
Basta un mazzo per giocatore (nel set introduttivo c’è anche il tabellone e tutto l’occorrente per giocare) e può cominciare subito la sfida, in cui due o più fazioni di maghi duellano all’ultimo colpo di bordone (i bastoni magici dei maghi), per conquistare i preziosi diamagic e guadagnare così incantesimi ancora più potenti. Le sfide si giocano in un’ideale atmosfera fantasy, tra draghi e streghe in castelli fantastici, e man mano che il gioco decolla è caccia alle “buste espansione” con carte sempre nuove e pregiate, con magie sempre più forti e, parallelamente, con l’opportunità di giocare sfide più varie ed entusiasmanti. Le immagini di Topolino e Paperino presto diventano inseparabili compagni di gioco.
Il GCC Wizards of Mickey vuole essere anche un gioco diverso dagli altri: permette di riunire i più piccoli intorno ad un tavolo per un gioco che non isola, fatto di relazioni sociali, confronti di abilità, senza ricorrere alla facile violenza presente spesso nei giochi più diffusi. In WoM non ci si batte per uccidere l’avversario, ma per sconfiggerlo con abilità. WoM si propone anche di mettere assieme le famiglie alla riscoperta dello stare tutti insieme. La comunità dei maghi è l’essenza di questo gioco e già moltissimi giocatori si stanno fronteggiando con entusiasmo, come si può riscontrare nella classifica presente sul sito internet ufficiale , partecipando ai tornei della Lega di WoM”che si stanno moltiplicando in tutta Italia, e non è infrequente vedere genitori e figli sfidarsi allo stesso tavolo.