Durante PLAY sono stati assegnati i GMM Award, i premi assegnati dalla rivista GMM dedicati ai migliori giochi in italiano usciti tra l’estate 2007 e l’estate 2008. Se sbirciate nella nostra galleria di PLAY troverete tra le altre le foto di due dei vincitori che hanno ritirato il premio durante la rassegna modenese.
Quello che segue è l’elenco dei vincitori e la descrizione delle modalità con cui vengono decretati direttamente dalle parole di Massimo Nadir Lizzori caporedattore di GMM…
I premi, divisi per categorie sono stati assegnati da una giuria composta da rappresentanti di associazioni e appassionati, negozianti, autori di giochi ed editori molto numerosa e varia (la composizione precisa potete trovarla sulle pagine di GMM dedicate a questo premio che trovate in ogni numero).
Un premio dunque che analizza in prodondità i giochi sia per i loro aspetti “tecnici” e qualitativi, sia per le loro potenzialità commerciali.
Quest’anno le Nomination, che potete leggere estesamente su GMM 17 che trovate nei negozi in queste settimane, erano andati a:
Per la Categoria Giochi di Ruolo:
– Sine Requie Anno XIII – Asterion Press
– Star Wars Saga Edition – 25 Edition
– D&D 4 Edizione – 25 Edition
Per la Categoria Giochi da Tavolo:
– Kingsburg – Stratelibri
– Arkham Horror: l’orrore di Dunwich – Nexus
– Zooloretto – Abacus Spiele
Per la Categoria Giochi di Carte non collezionabili:
– Si, Oscuro Padrino! – Stratelibri
– C’era una volta – Raven
– Easy School – Red Glove
Per la Categoria Collezionabili:
– World of Warcraft CCG – La Marcia della Legione – Upperdeck
– Wizard of Mickey – New Media
– Magic decima edizione – Hasbro
VINCONO:
Miglior Gioco di Ruolo in italiano 2007-2008: SINE REQUIE ANNO XIII – Asterion Press.
Miglior Gioco da Tavolo in italiano 2007-2008: KINGSBURG – Stratelibri.
Miglior Gioco di Carte non Collezionabile 2007-2008: C’ERA UNA VOLTA – Raven.
Miglior Gioco Collezionabile 2007-2008: WIZARD OF MICKEY – New Media.
Sul GMM 18 in uscita verso fine ottobre (prima di Lucca Games) troverete il report con i vincitori e le prime votazioni della nuova edizione del GMM Award 2008-2009.
Vorrei ringraziare tutta la giuria che durante tutto l’anno ha fornito le sue volutazioni su tutti i prodotti in italiano che arrivavano nel mercato, sopratutto per la pazienza dimostrata per l’attenzione a valutare al meglio i giochi riservandosi tempo a volte per esprimere dei voti più ragionati e per la passione dimostrata.
Il GMM Award è un premio che vuole essere molto complesso perchè viene assegnato da una giuria molto ampia capace di considerare tutti gli aspetti di un gioco da quelli di Game Desing a quelli commerciali. Inoltre, a differenza di prestigiosi premi che già esistono come il Best of Show di Lucca, è un premio che non viene dato ad un gioco in uscita che deve ancora confrontarsi con il pubblico e con il mercato, ma un premio che valuta il “comportamento” di un gioco durante un intero anno più o meno, di uscita. Il che permette una valutazione più approfondita di aspetti sia tecnici che commerciali dei giochi stessi.
Il fatto che alcuni giochi riescano a vincere un premio come il Best of Show e poi il GMM Award la trovo una notizia splendida che dimostra, da una parte il valore predittivo di un premio come il Best of Show di Lucca, e dall’altra conferma la consacrazione a distanza di tempo della bontà di un gioco alla prova dei giocatori che lo comprano e della sua capacità commerciale.
Massimo Lizzori
GMM