Si presenta saturando un intero tavolo il propotipo dell’atteso titolo Nexus Age of Conan – strategy game. Dedicata ad un massimo di quattro giocatori questa creazione ludica si prefigge di portare a nuovo lustro con una certa esattezza l’amata ambientazione Hyboriana…
Che ce ne sia la genuina volontà appare evidente nel momento in cui viene dichiarata una durata di almeno 180/240 minuti a partita (con giocatori esperti!), al fine di non trascurare nessuno dei tre aspetti fondamentali: la guerra, la diplomazia, le avventure di Conan.
L’aderenza risalta non solo nelle mappe e nelle armate, ma anche e soprattutto nei particolari che contraddistinguono i quattro regni in competizione per il dominio delle lande e degli uomini, dalle milizie imponenti di Aquilonia alle stregonerie di Stige si differenzia così l’approccio al gioco. Le carte obiettivo ed il mazzo degli eventi garantiscono invece la varietà negata da una mappa unica.
Conan invece appare come elemento indipendente, il personaggio può essere gestito di volta in volta da diversi giocatori e inviato a compiere le imprese citate nei più noti racconti di Howard, imprese che incidono in maniera notevole sull’evolversi della partita.
Le meccaniche ricordano principalmente quelle utilizzate ne La guerra dell’anello, ma il gioco ha guadagnato nello sviluppo un maggiore spessore.
Per quel che riguarda l’aspetto componentistico è impossibile non notare già di primo sguardo la qualità delle miniature militari, particolareggiate fin nei dettagli e differenziate per tipologia e per nazione d’appartenenza, queste spiccano sulla plancia di gioco, plancia in stile classico che andrà ad incrociarsi (e pare fondersi bene) con il prossimo “comic look” delle illustrazioni su carte e schede.
Se vi siete incuriositi a questo punto non dovrete far altro che provare il gioco nella sua versione “prototipo completo” ad Essen (Spiel ’08) o Lucca (Comics & Games ’08), o direttamente acquistarlo in una delle 6 versioni di lingua (magari quella italiana!) verso dicembre. Stando ovviamente pronti alla prevista espansione…
Qui il video girato a Play ’08 con la presentazione di Roberto Di Meglio (Nexus), Liga (Treemme, organizzatore di Play) e Paoletta (Radio Impronta Digitale):