Per l’edizione 2008 Lucca Games espande l’offerta sul versante della formazione mirata agli appassionati, agli “addetti ai lavori” e a tutti quelli che non sono nel settore ma che possono attingere alle competenze artistico culturali didattiche del nostro ricco multi-universo.
Forti delle positive esperienze avute negli scorsi due anni con i seminari di formazione, tenuti in sala incontri rispettivamente da Steve Jackson nel 2006 e da Troy Denning nel 2007, che hanno riscosso un ottimo successo di partecipazione e ottenuto pieno successo dal punto di vista dei risultati, lanciamo quest’anno un nuovo settore della fiera: quello della formazione.
Non più quindi un singolo evento nel ribollire dei padiglioni, ma un raccoglitore specifico per i seminari che i nostri ospiti terranno, con un programma definito ed una sede dedicata. Questo quadruplica di fatto l’offerta, e la differenzia grazie ai molteplici ambiti coperti dall’opera e dall’esperienza degli ospiti di Lucca Games, per rivolgerci ad un più ampio spettro di pubblico e coprire più aspetti di quella cultura ludica che è tema portante dell’attività.
Ecco le proposte per l’edizione di quest’anno, un’offerta formativa completa e che attraversa i tre principali campi di interesse della manifestazione: gioco, scrittura e arti figurative…
Venerdì 31 Ottobre, ore 15
Larry Elmore – Advanced painting master class: disegnare l’epico
Incontro teorico-pratico per illustratori del fantastico, una preview dei celebri laboratori del maestro americano
Max 16 partecipanti.
Sabato 1 Novembre, ore 10 (3 ore) e ore 15 (3 ore)
Marco Donadoni – Gioco e società
L’attività ludica come spunto per le relazioni professionali, un lungo seminario di educazione al team working
Min 12 – max 20 partecipanti.
Sabato 1 Novembre, ore 15 (2 ore)
Tracy Hickman – Reami dell’immaginazione
La storia e la struttura della mitologia nella creazione di mondi fantastici
Max 16 partecipanti.
Domenica 2 Novembre, ore 11 (2 ore)
Alessio Cavatore– Dadi & Soldatini
Affinità e differenze tra progettazione di board games e wargames tridimensionali.
Max 16 partecipanti.
Le modalità di iscrizione seguiranno il già collaudato iter degli scorsi anni: sarà sufficiente inviare domanda di iscrizione all’indirizzo [email protected], indicando a quale (o quali) eventi si desideri partecipare ed allegando il proprio curriculum vitæ. Le iscrizioni si chiuderanno il giorno lunedì 20 ottobre; l’ammissione o meno a partecipare sarà comunicata entro due giorni dalla chiusura delle iscrizioni.