E’ arrivato a Modena il nuovo prodotto dell’italiana Ghenos Games, forse non su due ruote, ma con l’intenzione di farci andare i giocatori da tavolo, o far stare invece al tavolo gli appassionati di ciclismo.
Gli autori francesi (ed avremmo voluto vedere i tedeschi occuparsi pure di ciclismo!) hanno puntato molto sulla semplicità del regolamento senza rinunciare ad un richiamo netto alle meccaniche tipiche delle gare su strada, come il gruppo di partenza, le fughe, la scia…
Vediamo insieme alcuni dettagli…
La plancia esagonale componibile (ultima novità) risolve il problema legato alla varietà, mentre le cinque squadre, composta ognuna di tre ciclisti diversi, conferiscono al gioco quell’aspetto strategico tipico di corse note come il Giro d’Italia e il Tour de France.
Per quel che riguarda invece i meccanismi di gioco, si tratta sostanzialmente di una strategia matematica: quando fare quella casella in più e con quale ciclista, sfruttando pendenze ed energie.
Il risultato, nonostante la tematica, è un buon incrocio tra giocabilità ed aderenza, plausibilmente scorrevole. Risultato che potrete provare certamente a Lucca Games; in quanto il gioco, a differenza di tanti altri titoli presentati a Modena, è già sul mercato.
Vediamo di seguito come ce ne parla Alfredo Genovese da Play 2008: