DADI.COM 2008: AL VIA LA IX EDIZIONE DEL PIU’ GRANDE WARGAME SHOW DEL SUD EUROPA
Migliaia di appassionati da tutta Italia. Attese presenze da Inghilterra, Germania e Francia e, per la prima volta, dagli USA.
Compie 9 anni DADI.COM, il più importante appuntamento nazionale dedicato ai wargames con soldatini, con pedine e informatici che animerà l’Università di Crema (Cr) sabato 22 e domenica 23 novembre 2007 (ore 10 – 17.30, ingresso libero). Strategia e storia sono le due parole chiave della manifestazione che guarda con attenzione anche a tutto il complesso mondo dei giochi di simulazione, dai tradizionali scacchi, ai giochi per computer, passando per i Giochi di Ruolo, da Tavolo e di Carte e per l’intramontabile Lego® con tutte le sue più evolute applicazioni in campo della robotica…
Protagonisti dell’evento restano i soldatini “da wargame” che in più di 500.000 esemplari in piombo, rigorosamente dipinti a mano, saranno schierati su minuziosi scenari capaci di ricostruire le più celebri battaglie della storia, richiamando da tutta Italia centinaia di appassionati pronti a sfidarsi armati di dadi, righelli e regolamenti, nella speranza di cambiare, almeno una volta, il corso della Storia.
Attesi più di 70 club provenienti da tutta Italia (Milano, Torino, Verona, Bologna, Genova, Firenze, Roma, Latina.) impegnati in dimostrazioni aperte al pubblico e nei vari tornei, tra cui spicca una Master Cup DBA riservata ai migliori giocatori italiani. Attestatosi come il più prestigioso evento italiano costruito sul modello dei più consolidati wargame show inglesi e americani, DADI.COM richiama oggi non soltanto giocatori italiani di oltre 70 club sparsi in tutta la penisola, ma è diventato un appuntamento al quale addirittura gli inglesi, padri fondatori dell’hobby, guardano con grande attenzione, venendo numerosi a Crema. A Crema si registreranno, come ormai di consueto, presenze anche da Francia, Inghilterra, Germania e, per la prima volta, dagli Stati Uniti, con il gruppo di gioco Hoplite Research di San Francisco.
In programma, nel settore Scacchi un torneo regionale organizzato da Circolo Scacchistico Città di Crema.
Tra gli appuntamenti di maggior successo torna a DADI.COM il Lego®, protagonista del Raduno Nazionale e di Slega la Fantasia, un concorso di costruzioni per i più piccoli, in programma domenica 23.
Promosso dalla rivista di wargame Dadi&Piombo, organizzato da iagoSTUDIO, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema e della Provincia di Cremona, con il patrocinio della Biblioteca Comunale di Crema e ospitato dal Polo Didattico e di Ricerca di Crema (Università degli Studi di Milano), DADI.COM offrirà 15 ore di sano divertimento per ragazzi, adulti, famiglie, appassionati ed esperti del settore.
Il programma è all’indirizzo Internet : www.dadiepiombo.com/dadicom.html
I numeri di DADI.COM 2008
2000
mq di area gioco ed eventi
150
tavoli da gioco
60
differenti giochi
15
ore di divertimento distribuite in 2 giorni
500.000
soldatini di piombo dipinti a mano presenti sui plastici
76
club coinvolti, provenienti da diverse città italiane: Roma, Milano, Genova, Firenze, Cremona, Verona, Lecco, Bologna.e anche club dalla Germania, Francia, Inghilterra e USA
100
e più dimostratori a disposizione del pubblico, per chiunque volesse cimentarsi fra giochi di ruolo, videogames, wargames storici e fantasy, scacchi e giochi di carte
40
Scenari fra storici, fantasy, fantascientifici, pulp e introduttivi
1
workshop per le scuole superiori del territorio promosso dall’Università degli Studi di Milano – sede di Crema