
Buono il lancio della linea Quintessential per D&D 4th Edition, i cui primi due manuali (Mago e Guerriero) sono stati presentati in anteprima a Lucca Games 2008 nella loro versione italiana e sono attesi entro breve anche in quella inglese, che grazie alla collaborazione con Mongoose Publishing arriveranno a tutto il mercato anglofono.
E’ importante notare come questi manuali siano progettati e realizzati interamente in Italia, continuando il trend alla base delle politiche Asterion, ovvero la produzione di materiale nostrano capace di valicare i confini del nostro paese.
Riconfermato il successo di Nephandum, che nel prossimo anno vedrà una nuova edizione aggiornata al regolamento di D&D 4.
L’uscita avverrà in occasione del lancio dei primi romanzi ispirati a questo stesso mondo di gioco.
Non è certo, invece, il destino del resto della linea Extreme Fantasy che di fatto non riceverà più seguito in tale veste, mentre i singoli manuali (come Empyrea) verranno considerati caso per caso allo scopo di valutare un loro possibile aggiornamento a D&D 4.
Buono il risultato di Sine Requie Anno XIII, capace di esaurire la sua prima tiratura in meno di otto mesi.
A distanza di un anno dalla sua uscita la linea ha proposto uno schermo di gioco ed un mazzo di tarocchi, e qui a Lucca Games 2008 ha portato il suo nuovo supplemento: Sanctum Imperium.
La linea seguirà il progetto originale, ovvero la ripubblicazione in versione Anno XIII di IV Reich, Soviet e Terre Perdute… Da qui in poi il futuro è incerto, ma il tempo per decidere la destinazione non mancherà dato che il ritmo di pubblicazione dei manuali, principalmente per le esigenze temporali degli autori (Leo e Curte), non permette di andare più veloci di un’opera all’anno.
Per le novità , quindi, ci si risentirà verso il 2012.
Le ultime battute della conferenza sono dedicate ai due titoli “anomali” della Asterion, ovvero le traduzioni dall’inglese di Cthulhu Tech e Qin.
Entrambe le pubblicazioni sono confermate, in formato cartonato ed a colori, per la prima metà del 2009.