Fra le proposte emergenti autoprodotte si fa notare il progetto Faith Empire.
Faith Empire è qualcosa che si potrebbe definire una meta-opera.
E’ un gioco di ruolo.
E’ una serie di romanzi.
E’ un gioco di carte.
Faith Empire è sviluppato da un team di ben 15 amici specializzati ognuno in un aspetto del progetto.
Qui a Lucca Games 2008 viene presentato e dimostrato il gioco di ruolo, ma in esposizione ci sono anche alcuni romanzi (già pubblicati digitalmente ed in formato PoD) ed il prototipo del gioco di carte, tutt’ora in fase alpha di testing.
Ma parliamo del gdr.
L’Ambientazione
Faith Empire si ambienta in un futuro remoto.
Le mega-corporazioni hanno colonizzato i recessi dello spazio, creando una nazione umana frammentata e dispersiva.
Ma dalla Terra sorge un nuovo potere dominante, un concilio di tutte le religioni riunite che da vita ad una jihad contro tutti gli Atei e tutte le aberrazioni prodotte dalla follia umana…prima fra tutte: i Cloni, umani senz’anima che offendono la creazione con la loro sola presenza.
Il gioco ha luogo verso la fine del conflitto fra Religioni ed Atei.
Le corporazioni hanno sostanzialmente perso e rappresentano ormai una forza di minoranza, in ritirata verso le colonie più remote rispetto alla Terra…già acerrime rivali, ora rappresentano poco più che delle piccole fazioni che non esitano a vendersi in cambio di quei pochi profitti che le permettono di sopravvivere ancora un giorno.
Dall’altra parte il Concilio delle Religioni è unito contro l’aberrazione Atea, ma non ha mai superato le sue fondamentali divisioni interne basate su millenni di dogmatismo religioso…gruppi, culti, fazioni e partiti ricorrono ad ogni sotterfugio per portare avanti l’eterna lotta per la supremazia della propria Fede.
I giocatori possono interpretare un qualsiasi individuo all’interno di questa galassia in conflitto: criminali mercenari, ex-corporativi, accoliti del Concilio, Atei in fuga, Cloni braccati, etc.
Il Sistema
Nulla di rivoluzionario sotto il sole.
Il regolamento di stampo tradizionale è relativamente semplice, improntato ad uno stile di gioco narrativo ma che copre tutte le basi classiche, dal combattimento in avanti.
La meccanica di test funziona a sommatorie: si sommano assieme 3d10, si aggiunge il punteggio di una Caratteristica di base appropriata e di una fra le svariate abilità facenti parte di una lista discretamente corposa … se il totale supera una difficoltà prestabilita (da 01 a 100) il test è un successo.
Da menzionare l’attenzione data al sistema di danni fisici locazionali, piuttosto accurato.
Conclusione
Faith Empire è un bel progetto con tante ambizioni.
I suoi autori lo portano da quasi un anno in giro per fiere e community online in modo da raccogliere impressioni e feedback … tutti dati tenuti in grande considerazione dagli sviluppatori che già nel primo supplemento previsto per il GdR contano di introdurre alcune opzioni di regolamento suggerite dai fan.
Faith Empire è, ad oggi, una piccola realtà in rapido sviluppo che sta ancora guardandosi attorno per decidere che strada prendere, e nel mentre cerca di raffinarsi il più possibile.
Vedremo cosa ci riserva il futuro.