Esposto in mostra allo stand Da Vinci, donato in premio al concorso Gioco Inedito, messo alla prova di esperti e casual gamers ai tavoli dimostrativi e finalmente in vendita al banco Giochi Uniti. Stiamo parlando di Borneo, il vincitore del concorso riservato ai giochi autoprodotti di due edizioni passate di Lucca Games.
Inizialmente proposto come gioco di carte, questo titolo ha sofferto per questi due anni della mancanza di un tabellone e di un’adeguata componentistica. Ora, in una versione completa e più che mai classica, entra a pieno titolo nella Linea Master della Da Vinci, quella dei titoli “per giocatori esperti”… ma non troppo.
In effetti alla prova dei fatti Borneo, che presenta l’ambientazione della compagnia delle indie, manifesta la semplicità del proprio regolamento contestualmente a quella della propria meccanica, rivelando una scorrevolezza notevole da una parte, ma una scarsa predisposizione alla costituzione di strategie dall’altra.
Rispecchiando quanto dichiarato in conferenza la Da Vinci pubblica quindi un gioco in grado di impegnare e coinvolgere il grande pubblico come di interessare l’elité di appassionati.