In questa edizione di Lucca Games 2008 è notevolmente aumentata la presenza di giochi di ruolo “New Wave”, ovvero quei GDR realizzati secondo le più moderne concezioni di game-design diffusi soprattutto in America e Scandinavia (dove spesso sono chiamati “Indy” anche se tale definizione è molto inaccurata) ma sempre più presenti anche nel panorama europeo.
Gli esponenti nostrani di tale movimento ludico sono principalmente tre piccole realtà editoriali: Narrattiva, Janus Design e Coyote Press.
I giochi presentati sono molteplici, ma limitandosi solo alle novità portate a Lucca i titoli da notare sono:
Da Narrattiva, Spione.
Un gioco in cui il gruppo crea e manovra collettivamente due spie appartenenti a fronti contrapposti, sullo scenario di una Berlino sotto la cortina di ferro; il gioco prosegue seguendo le vicende intrecciate di questi due agenti mentre le organizzazioni che li hanno assoldati si muovono per liberarsene, ora che piano piano la loro utilità giunge a termine.
Sempre Narrattiva presenta anche Dubbio.
Dubbio è uno scenario live frutto delle innovative filosofie del gruppo svedese Vi åker jeep (Noi andiamo in jeep).
Il gioco sfrutta tecniche di recitazione e meta-teatro appositamente sviluppate per “colpire” con forza i giocatori, coinvolgendoli profondamente nelle vicende giocate e stimolandone una risposta emotiva, il tutto presupponendo di base che i partecipanti non possiedano alcuna particolare conoscenza, attitudine o abilità recitativa, in modo da essere facilmente accessibile a chiunque.
Nello specifico Dubbio segue la storia di una coppia di persone reali che vive una relazione, Tom e Julia; entrambi sono attori impegnati in una commedia che narra le vicende fittizie di Simon e Nicole, una coppia disfunzionale che attraversa una crisi.
Il gruppo di 4 giocatori, due uomini e due donne, determinerà man mano come si svolgeranno queste storie parallele, inscenandole in prima persona.
Janus Design porta invece un gioco investigativo a tema soprannaturale: Esoterroristi.
Questo titolo appartiene alla crescente linea di giochi che utilizzano il regolamento Gumshoe, realizzato all’esplicito scopo di simulare una storia investigativa e ricca di indagini.
Infine la Coyote Press esordisce con la traduzione italiana di Covenant.
In questo gioco si interpreta lo sconvolgimento di ideali vissuto dai membri di una qualche cospirazione fallita.
Cosa farai quando il mondo non finirà con l’avvento del nuovo millennio?
Che succederà ai massoni, illuminati, accoliti delle più famose cospirazioni della storia, quando le profezie risulteranno errate, le promesse disattese e gli ideali a cui hai dedicato la tua vita non avranno più senso?
Piccola nota di colore: da notare il Gioco di Ruolo più Grande del Mondo, realizzato da Narrattiva.
Una copia gigantesca del loro gioco La Mia Vita col Padrone realmente utilizzabile e completa in ogni sua parte.