Ad un anno di distanza dalla conferenza di Lucca Games 2007 la 25Editions discute di D&D 4 e dei suoi primi passi nel mercato italiano.
A quanto pare il risultato, almeno in questi primissimi mesi di vendite, è molto positivo, registrando una buona risposta da parte del pubblico.
Addirittura i dati di vendita mostrano che l’edizione italiana è la localizzazione non-inglese più venduta nel mondo, superando di fatto i risultati di tutte le altre traduzioni europee; a tal proposito è stato fatto notare anche un altro dettaglio, e cioè che la versione italiana dei manuali di 4a edizione è la più economica di tutta l’Europa, a fronte di una qualità editoriale pari o superiore.
Interessante, a tale riguardo, è stato notare un fenomeno fra gli appassionati di D&D: l’arrivo della 4a edizione pare non solo aver conquistato nuovi fan e convertito una buona porzione dei giocatori storici, ma ha generato un generale “risveglio” di tutto l’ambiente correlato a D&D; non solo la 4a edizione registra un grande successo, ma anche la 3a edizione ha ritrovato vecchi e nuovi sostenitori e sta vivendo una nuova giovinezza mentre la 2a edizione (AD&D) e persino la storica 1a edizione (Scatola Rossa) vengono rispolverate dai giocatori e ridiscusse nelle community.
Insomma buone notizie, ma nulla di sorprendente; non ci sono stati grandi annunci, dato che la linea italiana si limita a seguire fedelmente le uscite americane.
Come note a margine si è anche brevemente parlato della 25Editions in generale.
Insperatamente buono il risultato della linea Star Wars.
Stabili i risultati di Mondo di Tenebra nonostante la situazione non idilliaca del mercato odierno; la White Wolf ha preannunciato, ad Essen, che il suo intero World of Darkness riceverà a breve un rilancio grazie alle nuove risorse apportate dalla fuzione con la CCP (azienda autrice del mmorpg EVE Online), ma nessun dettaglio è stato per ora reso noto.
Confermata la notizia dell’imminente fusione di 25Ed con Magic Market, che ci ricorda il modello della recente collaborazione fra Raven Distribution e Red Glove.
Tale mossa permetterà a 25Ed di allocare maggiori risorse allo sviluppo e produzione dei suoi progetti, delegando tutta la gestione del reparto distribuzione al team Magic Market.