Un nuovo titolo di JLKM Games si propone nel panorama dei giochi strategici di dimensione “galattica”…
Lo scenario di Ascendancy non brilla di originalità: anche questa volta ci troviamo a guidare una razza che , in seguito a una ribellione di massa all’opprimente Impero Galattico, cerca di ottenere la supremazia e “ascendere” al potere.
Il gioco è per 2-4 giocatori e propone due modalità, una breve (6 turni) che non porta via più di un’ora e una più lunga (9 turni) che può essere completata in due ore. In entrambi i casi il vincitore è determinato dal numero di punti vittoria che si hanno alla fine dell’ultimo round, ma nella versione lunga sono presenti meccaniche aggiuntive per ottenere altri punti.
I giocatori dovranno prendere decisioni importanti finalizzate a ottenere la superiorità tecnologica o culturale, ma come da tradizione c’è sempre la via “militare” dove gli sforzi saranno destinati a costruire una flotta capace di abbattere qualsiasi nemico.
In generale i punti vittoria si ottengono in diversi modi, dalla colonizzazione dei settori galattici (la mappa di gioco è componibile) al miglioramento delle proprie difese planetarie.
L’aspetto che più constraddistingue questo titolo di Nigel Buckle rispetto a gli altri della categoria è senza dubbio la durata (dichiarata) limitata, ma per provarlo dovremo attendere il 14 dicembre poiche a causa di problemi di produzione la data di pubblicazione è slittata (stessa sorte è toccata ad altri due titoli dell’editore inglese: Tulipmania 1637 e Huang Di), quindi Ascendancy è attualmente disponibile per il pre-order e chiunque lo prenoterà riceverà in regalo una quinta razza giocabile.