Ed eccoci giunti al fatidico momento: il 12 novembre 2008 World of Warcraft Miniatures assalta i negozi di giochi (e non solo) di tutto il mondo. In un momento in cui i giochi di miniature collezionabili non sembrano vivere un bel periodo, Upperdeck aggredisce il mercato con uno dei brand più famosi e apprezzati dai giocatori di tutto il mondo. La domanda fondamentale è la stessa che ci siamo posti al tempo del lancio di Wow Card Game: quanto saranno valide le meccaniche di gioco rispetto alla forza del marchio che porta con se? Ricodiamo ben più di un titolo che di buono aveva solo il nome (qualcuno ha detto Transformer?), ma proprio con il CCG Upperdeck ci ha gia dimostrato di avere tra le sue fila ottimi ideatori di giochi e in questa occasione ha convocato scultori del calibro di Jacques-Alexandre Gillois o di Juan Navarro Perez e lo studio di pittura Studio McVey.
Una first impression del gioco ve l’abbiamo comunicata direttamente da Lucca Games 2008, ma non mancheranno nuove analisi nei prossimi giorni. Quello che segue è il comunicato stampa ufficiale di Upper Deck International B.V. che ci fornisce ulteriori dettagli sul lancio di questo atteso titolo…
“Il Nuovissimo World of Warcraft Gioco di Miniature finalmente disponibile
Amsterdam, Olanda, 12 Novembre 2008 – Sulla scia dell’enorme successo di World of Warcraft Gioco di Carte Collezionabili (GCC), Upper Deck International B.V. ha annunciato il suo programma di distribuzione di World of Warcraft Gioco di Miniature. Le miniature collezionabili, di ottima fattura, sono in vendita nei negozi specializzati e nelle catene di distribuzione a partire dall’11 Novembre 2008.
Basato sul famosissimo gioco di ruolo online (MMORPG) di Blizzard Entertainment, World of Warcraft Gioco di Miniature presenta raffigurazioni tridimensionali dei personaggi più importanti di World of Warcraft. Si tratta del debutto di Upper Deck International nel mercato delle miniature collezionabili, e per questo prodotto sono stati reclutati alcuni degli scultori più famosi al mondo, tra i quali Jacques-Alexandre Gillois (Francia), Juan Navarro Perez (Spagna), Stefan B. Niehues (Germania), and Steve Saunders (Stati Uniti). Gli schemi di pittura sono stati progettati da Studio McVey. “Il livello qualitativo di questo prodotto non ha precedenti tra le miniature collezionabili”, ha riferito il veterano pittore di miniature Mike McVey, con i suoi 20 anni di esperienza nel settore. “Questo è un prodotto sul quale sono felicissimo di mettere il mio nome”.
Sarà possibile montare le miniature pre-dipinte sulle UBase, basette appositamente progettate in modo che ogni modello possa essere sia funzionale al gioco che perfetto da esibire. Nello spirito dell’azione e dell’avventura del gioco online di Blizzard, il Gioco di Miniature avrà speciali scenari “raid” e “dungeon”, permettendo a più giocatori di cooperare contro un singolo nemico, che può essere sia pilotato da altri giocatori, che completamente automatizzato.
“Siamo davvero entusiasti di entrare nel mondo delle miniature collezionabili, e non c’è migliore proprietà intellettuale di World of Warcraft® in questo mercato”, ha detto il Product Manager e Capo Progetto di World of Warcraft Gioco di Miniature Justin Gary. “Abbiamo lavorato spalla a spalla con Blizzard per assicurarci che le miniature avessero un altissimo standard qualitativo e che l’esperienza di gioco fosse fedele a quella del gioco online”.
Una solida struttura di Gioco Organizzato sarà lanciata a supporto del nuovo World of Warcraft Gioco di Miniature, inclusi programmi di tornei nei negozi specializzati, gli speciali eventi delle Darkmoon Faire, e i campionati Nazionali e Mondiali.
Per maggiori informazioni su World of Warcraft Miniatures Game e la sua uscita, visita il sito www.WoWMinis.com.
World of Warcraft®
World of Warcraft® è il gioco di ruolo online più famoso al mondo, con quasi 11 milioni di giocatori iscritti sparsi tra America del Nord, Europa, Messico, Argentina, Cile, Russia, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Malesia, Tailandia, Cina e le regioni di Taiwan, Hong Kong e Macau. In World of Warcraft®, i giocatori diventano eroi leggendari e interagiscono con migliaia di altri giocatori online, mentre esplorano un vasto regno nel quale avventurarsi e svolgere le proprie missioni. Sia che viaggino insieme, sia che combattano uno contro uno in battaglie epiche, i giocatori stringono amicizie, forgiano alleanze e competono contro i loro nemici per ottenere potenza e gloria.
Sia online che con il nuovissimo Gioco di Miniature, i giocatori di World of Warcraft® possono lasciarsi alle spalle il mondo reale per intraprendere fantastiche missioni e compiti eroici in un modo di incredibili avventure.
Blizzard Entertainment, Inc.
Conosciuta per i suoi grandi successi come World of Warcraft®, e le serie Warcraft®, StarCraft® e Diablo®, Blizzard Entertainment, Inc. (eu.blizzard.com), divisione di Activision Blizzard (NASDAQ: ATVI), è uno sviluppatore e editore di software d’intrattenimento rinomato per aver creato alcuni tra i giochi più innovativi e acclamati dalla critica dell’industria del videogioco. Il palmares di Blizzard Entertainment contiene dieci giochi arrivati in testa alle classifiche di vendita e svariati premi di Gioco dell’Anno. Il servizio di gioco online dell’azienda, Battle.net®, è uno dei più grandi al mondo, con milioni di utenti attivi.
Upper Deck International B.V.
Fondata a Amsterdam nel 1999, Upper Deck International B.V. è cresciuta fino a essere una delle aziende leader nell’editoria di intrattenimento, e possiede un ampio portfolio di prodotti innovativi, importanti e di alta qualità che contribuiscono a creare entusiasmanti esperienze di interazione sociale.
La specialità di Upper Deck sono i suoi pluripremiati giochi di carte collezionabili, come i popolarissimi Yu-Gi-Oh! ™ GIOGO DI CARTE COLLEZIONABILI e World of Warcraft® Gioco di Carte Collezionabili.
Insieme a ciò, Upper Deck International B.V. sviluppa, produce e distribuisce giocattoli, puzzle, carte collezionabili, figurine, giochi di carte per famiglie, giochi da tavolo, giochi di miniature da tavolo, modellini, monete e vari altri prodotti collezionabili.
La forza che spinge l’azienda è quella del pensiero “globalmente locale”. Gli uffici di Upper Deck International sono in Olanda, affiancati dalle sedi locali in UK, Australia, Germania, Francia, Spagna, Italia, Giappone e Brasile. Nel 2009 sarà inaugurata anche la sede in Russia.”