sabato 16 Novembre 2024

Battlefields of Olympus nei negozi

Giunge nei negozi il nuovo gioco per due giocatori di Smartass Games: Battlefields of Olympus.
Il titolo dovrebbe essere giunto su gli scaffali a un prezzo indicativo di 18 euro. Possiamo scaricare le regole in pdf da questa pagina.


Quella che segue è una descrizione dell’idea e delle meccaniche di gioco…

Gioco per due giocatori, dieci anni o più.
Durata approssimativa di una partita: 30 minuti.
Contenuto: 100 carte con illustrazioni di qualità, manuale delle regole e scheda di riferimento.


Usando una vasta gamma di unità militari dell’antichità come arceri, cavalleria, fanteria pesante e una serie di azioni come ricognizione, riorganizzazione e fiancheggiamento, i giocatori si danno battaglia per il possesso di fertili territori. Nel pieno della battaglia, tendete imboscate, pianificate diversivi e circondate il vostro avversario per assicurare ai vostri uomini maggiori probabilità di vittoria. E nel momento del bisogno, chiamate sul campo le forze mercenarie quando il vostro esercito esausto si trova ormai a un passo dalla disfatta.


Battlefield of Olympus è un gioco di strategia leggero a turni che si basa sulla gestione della propria mano di carte. Le numerosi decisioni tattiche, unite ad una quantità limitata di unità militari e alla possibile comparsa improvvisa di Ares sul campo di battaglia, costituiscono il cuore strategico del gioco. Le meccaniche di gioco relativamente semplici rendono agevole l’apprendimento delle regole e lo svolgimento delle partite, anche se non siete dei geni della tattica.


Il concept di Battlefield of Olympus si ispira all’antica mitologia greco-romana e a film come 300 e Il Gladiatore. Il gioco si concentra sui diversi aspetti di uno scontro armato.”  


L’obiettivo di Battlefield of Olympus è impadronirsi di un certo numero di carte Territorio dando battaglia tramite l’impiego delle carte Guerriero e Azione. Il giocatore che alla fine del gioco controlla i territori più fertili viene dichiarato vincitore. Battlefield of Olympus assomiglia un po’ al tiro alla fune, in cui ogni giocatore deve decidere quando usare le sue forze per combattere e quando invece è più utile ritirarsi e riorganizzare le unità per gli scontri successivi. 


C’è anche un elemento di fortuna determinato dalla comparsa di Ares e dall’ordine predeterminato in maniera casuale in cui le carte dei territori vengono scoperte. D’altro canto, quando sul tavolo c’è un buon numero di carte Territorio, è fondamentale pianificare la propria strategia, perchè si dovrà decidere quando abbandonare uno scontro nella speranza che in seguito venga estratto dal mazzo un Territorio più fertile.


Ogni giocatore è al comando di un contingente formato da 4 carte Guerriero, ma ha spesso a sua disposizione un mazzo di riserva di carte Guerriero dal quale attingere al termine della battaglia. I giocatori devono decidere quando è meglio trattenere in mano i Guerrieri più potenti e quando invece rimuovere quelli più deboli dalle loro riserve. Il limite delle 4 carte Azione che si possono tenere in mano costringe i giocatori a determinare una scala di priorità.


Le regole per le fortificazioni e per il sacrificio creano ulteriore tensione, poichè i giocatori avranno altre scelte difficili da prendere. Usando l’azione di Fortificazione proteggerà i propri territori, ma potrebbe indebolire temporaneamente il numero di carte Guerriero a disposizione. Sacrificherete un territorio conquistato a duro prezzo per impadronirvi dei più preziosi possedimenti del vostro avversario o attenderete la comparsa in campo di una carta Territorio più fertile?

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,073FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli