martedì 5 Novembre 2024

15 Minuti svelati da Lucca a Napoli

Tra le varie cose che abbiamo avuto il piacere di scoprire in quel di Napoli durante la GameCon, vi è stata anche un incotro dedicato alla collaborazione tra Gamecon e Lucca Games

A conferma di quanto annunciato nel primo giorno della rassegna toscana, le due manifestazioni hanno tutta l’intenzione di voler avviare un percorso di collaborazione su più aspetti con lo scopo di definire:”…un piccolo, semplice ma sostanzioso, codice etico per regolare secondo solidi principi di etica professionale la collaborazione tra manifestazioni…”, queste le parole usate da Emanuele Vietina, coordinatore di Lucca Games presente a Napoli in questi giorni.
Claudio Curcio (direttore di GameCon) non ha mancato di esprimere la sua contentezza per l’avvio di questo percorso ma anche la stima per Lucca Games indicandola come punto di riferimento per gli eventi dedicati alla cultura ludica. Ha poi riconfermato la partecipazione di GameCon a Lucca Games 2009, auspicando nuove forme di apporto al programma. Ci vien spontaneo pensare che l’esperienza acquisita negli anni da GameCon nel settore videoludico sarà uno dei fattori caratterizzanti di questa collaborazione.
All’incontro presenti anche Luca Coppola, autore di giochi e membro dello staff di GameCon, e Stefano Castelli, vincitore dell’ultima edizione del premio Gioco Inedito con il suo S.O.S. Puccini.



Momento principale è stato ovviamente l’annuncio del bando della nuova edizione del concorso gioco inedito che quest’anno avrà come tema “15 minuti“. Il bando è stato pubblicato in anteprima nell’area stampa del sito ufficiale di GameCon, sarà disponibile anche sul sito di Lucca Games a partire da Martedi. Ammettiamo che un tema di questo tipo ci ha colto alla sprovvista, specialmente se paragonato con la specificità di quello dello scorso anno (“Nessun Dorma“), ma sono giunti in nostro soccorso i due autori che ci hanno illustrato il loro approccio creativo a questo tipo di sfida.
Con l’occasione è stata annunciata anche la composizione della nuova giuria del Best of Show per il prossimo biennio che sarà composta da Paolo Fasce, Paola Mogliotti, Duccio Vitale e avrà come presidente Luca Giuliano.


Senza dubbio una conferenza interessante, ma che purtroppo non ha avuto il giusto riscontro di pubblico nella suggestiva sala conferenze di GameCon. Speriamo che la reciproca contaminazione delle due manifestazioni aiuti negli anni successivi a rendere il gioco non-elettronico apprezzato e seguito quanto lo è il videogame nell’evento napoletano.


Altre notizie e soprattutto foto da GameCon giungeranno nei prossimi giorni, nel frattempo consigliamo a chi ha l’occasione di passare per Napoli tra oggi e domani di raggiungere Castel Sant’Elmo e dare un’occhiata a questa rassegna che continua a crescere anno dopo anno.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,261FansMi piace
2,066FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli