sabato 4 Gennaio 2025

GameCon 2008 Foto e risultati

Dato che siamo finalmente in grado di mostrarvi le foto che abbiamo scattato in quel di Castel Sant’Elmo, cogliamo l’occasione per un veloce giudizio su GameCon 2008

Come era chiaro sin dal primo giorno, il numero di visitatori è notevolmente aumentato rispetto agli anni precedenti, portando la manifestazione campana a registrare più di 15.000 presenze nei tre giorni in cui si è svolta. Sicuramente il punto di forza di questa edizione è stata la nuova location, la suggestiva fortezza del Vomero  si è dimostrata adeguata sia per gli eventi legati al gioco di ruolo live, qui nel loro ambiente naturale, che per i megaschermi dei videogame.
L’opportunità  di visitare Castel Sant’Elmo e godersi lo splendido panorama è stato un ulteriore valore aggiunto per tutti i visitatori. Unico difetto del castello è la scarsità di parcheggio (anche a pagamento) nell’area circostante, un consiglio che ci sentiamo di dare per tutti gli avventori delle edizioni a venire è di parcheggiare in altre zone di Napoli e raggiungere il luogo con i mezzi publici.


Purtroppo anche questa edizione non ha fatto da palcoscenico per i lanci di nuovi titoli e altre novità editoriali, almeno per ciò che concerne il gioco non tecnologico, ma proprio come abbiamo detto per altri eventi di novembre, è difficile per gli editori prepararsi a presentazioni di nuovi prodotti dopo il trittico Modena, Essen, Lucca… comunque i giocatori da tavolo hanno trovato il loro da fare grazie alla ludoteca gestita dalla Società Alchemica, ad alcuni eventi specifici come l’annuncio della nuova edizione del Gioco Inedito di Lucca Games 2009 e al fornitissimo stand di Giochi Uniti. Immancabili i giochi collezionabili come Yu Gi Oh! e Magic, sul fronte miniature invece ha dominato la Games Workshop con il suo onnipresente Warhammer. A tal proposito interessantissima la scelta della stanza più alta del castello per il torneo di Warhammer Fantasy, purtroppo quando siamo giunti a visitarlo alcune problematiche “ambientali” lo rendevano momentaneamente inagibile, ma sicuramente l’ambiente scelto ha contribuito al coinvolgimento per il blasonato gioco fantasy (un pò come accade nei tornei ufficiali nella sede di Nottingham della GW)


Tante postazioni da gioco per i videogame, ma quasi tutte destinate ai partecipanti ai tornei, forse sarebbe stato gradito anche un maggior numero di postazioni di prova generiche, per quanto (ma su questo potremmo sbagliarci perchè non siamo operatori del settore videoludico) anche in questo caso i titoli che apparivano sugli schermi erano pricipalmente bestie da torneo e nessuna novità del periodo natalizio. Interessante dal punto di vista commerciale la presenza di stand di piccoli produttori “indy” di videogiochi, che speriamo si intensifichi nei prossimi anni.


Sicuramente una rassegna che ha trovato il consenso dei giovanissimi, delle famiglie e in generale dei “non giocatori”, speriamo che l’anno prossimo il magico castello (si, la location è gia confermata anche per il 2009) venga valorizzato dagli editori e dalle altre realtà del settore ludico che siamo abituati a vedere negli altri appuntamenti fieristici.


Le foto che vi invitiamo a guardare si riferiscono al 6 dicembre, giorno di apertura dell’evento. Buona visione, ci vediamo a GameCon 2009.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,282FansMi piace
2,088FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli