Per la prima metà del 2009 (Maggio) è annunciata l’uscita di un nuovo gioco di ruolo a tema fantasy/mangoso che sembra voler insidiare il primato del veterano Exalted e dell’ancora giovane Anima.
Si chiama Eoris Essence…
Il gruppo che si occupa di sviluppo e pubblicazione, cioè il Vision of Eessence Team, è colombiano ma il manuale vedrà la luce direttamente in inglese.
Gli stessi autori che hanno scritto l’originale ambientazione e progettato il sistema di gioco hanno anche realizzato le incredibili illustrazioni del manuale, dimostrando grande capacità ed impegno ancora prima che l’opera finita raggiunga effettivamente il mercato.
Ma non solo… Il progetto della Vision of Eessence comprende anche lo sviluppo parallelo di un gioco da tavolo ed un gioco di carte, entrambi ambientati nello stesso mondo del gioco di ruolo.
Ma parliamo di Eoris Essence.
La presentazione al mondo di questo gioco è pensata per avvenire in tre fasi.
La prima si è realizzata alla GenCon di quest’anno, dove è stata presentata una versione dimostrativa del manuale; i commenti di chi l’ha vista sono entusiasti, paragonando il libro che avevano in mano ad un illustration-book, ed infatti questo conteneva bellissime immagini, ma ben poco materiale di altro genere.
La seconda fase è rappresentata dal “Second Contact” ovvero un pacchetto di materiali (sia come presentazione flash, sia come pdf) scaricabile dal sito di Eoris Essence.
Il pacchetto contiene affascinanti illustrazioni ed ampi stralci tratti dall’ambientazione.
La terza fase sarà attuata verso l’inizio del 2009 e fornirà, finalmente, informazioni salienti sul sistema di gioco, e non solo!
Dovrebbe trattarsi infatti di un pacchetto-avventura completo, con uno scenario giocabile ed una versione essenziale dell’intero regolamento.
Originariamente doveva culminare tutto in tempo per dicembre 2008, ma disguidi e contrattempi hanno fatto slittare le date fino a maggio 2009.
Il progetto è vivo e vegeto, ma il sito del Vision of Eessence Team non è aggiornato da tempo. Gli autori però, contattati via mail, garantiscono che provvederanno quanto prima.
Ma cosa sappiamo ORA di Eoris Essence?
Ben poco.
In giro per il web ci sono solo pochi accenni al di là di quanto trovato sui siti ufficiali già segnalati, e la maggior parte di ciò è composta da puro “hype“, ovvero grandi paroloni che non dicono nulla di concreto ma servono ad entusiasmare i lettori.
Però qualcosa è trapelato…
– Il setting dovrebbe essere molto vasto e profondo, delineando un intero universo interplanetario e le sue razze, culture, origini, etc.
– Il gioco dovrebbe proporre ai partecipanti l’opzione di giocare ruoli ad ogni livello di potere, inteso nel senso che si potrebbe vestire il ruolo di titaniche entità in lotta per il mondo, o indossare i panni di un mortale con un qualche ruolo nella suddetta guerra, o persino muoversi come un animale selvatico che osserva indifferente lo svolgersi di tale conflitto.
– Il manuale dovrebbe fornire, già di base, gli strumenti per creare da zero una razza nuova che (in qualche modo) farà comunque perfettamente parte dell’ambientazione di Eoris.
– Il regolamento è stato definito come “molto flessibile”.
Nelle parole degli autori, combattimenti fisici e scontri sociali dovrebbero avere una pari importanza e profondità.
Ma al momento tutto è ammantato dal più assoluto mistero.
Eoris Essence si rivelerà all’altezza del suo fastidioso ed altisonante hype?