Nel 2007 vi abbiamo parlato di un’antologia ideata da Green Ronin e James Lowder che aveva lo scopo di indicare i 100 migliori titoli del settore hobby games raccogliendo le opinioni degli autori più rappresentativi dell’industria ludica mondiale. Il tomo raggiunse le ragguardevoli dimensioni di 400 pagine e fu vincitore di sia di un Origins Award che di un ENnie Award.
A seguito del successo ottenuto, è in arrivo un altro volume dello stesso genere: Family Games: The 100 Best…
Il periodo preso in esame si estende all’intero ultimo secolo e prenderà in considerazione uno spettro molto ampio di generi, dai giochi da tavolo a quelli di carte, dai wargame a quelli di miniature fino ai giochi di ruolo, compresi i vecchi classici e chicche poco conosciute.
A questa pagina troviamo alcuni dei prestigiosi nomi chiamati in causa per dire la propria e ci salta all’occhio con piacere la presenza tra gli altri di autori italiani. Da indiscrezioni sappiamo gia che tra gli interventi non mancheranno quelli di Emliano Sciarra, Andrea Angiolino e Leo Colovini, e chissà che a pubblicazione avvenuta (prevista per metà 2009) non ne scopriamo degli altri. Possiamo ben dire che questa è l’ennesima dimostrazione di come il made in Italy si sia ormai affermato nel panorama ludico internazionale.
Family Games: The 100 Best sarà anch’esso curato da James Lowder, sempre di 400 pagine e costerà 24.95$.