Janus Design ha annunciato che tradurrà e pubblicherà in italiano uno dei più interessanti e controversi giochi new wave attualmente in circolazione : Gray Ranks.
L’attesissimo titolo, pubblicato in inglese da Bully Pulpit Games, è già stato premiato in diversi ambiti ludici (un Game Chef Award nel 2005, due Indie RPG Awards nel 2007 ed un Diana Jones Award nel 2008).
Citando il sito Janus:
“[Grey Ranks] permette ai giocatori di calarsi nei panni di bambini soldato, membri dei Grey Ranks, durante la rivolta di Varsavia dell’estate del 1944.
I personaggi, avranno i problemi e gli entusiasmi della gioventù. Attraverso sessanta giorni di ribellione armata, cresceranno in fretta, o moriranno. Successi e fallimenti li spingeranno in direzioni inaspettate, e dove queste forti correnti si intersecano, li aspetta la morte e il
crepacuore.”
Il gioco si sviluppa in una serie precisa di “Atti” che scandiscono le varie fasi della rivolta popolare.
Fra un Atto e l’altro, il tempo di gioco procede e viene scandito da reali comunicati radiofonici d’epoca che i giocatori dovranno leggere ad alta voce.
Ogni Atto prevede diverse scene durante le quali i piccoli bambini-soldato dei Grey Ranks dovranno fare scelte difficili riguardo a missioni per la causa e la salvaguardia dei loro amici, affetti, sogni e speranze.
Le limitatissime risorse (dadi) imporranno scelte critiche, richiedendo a volte il sacrificio di Qualcosa di Caro, a volte di mettere in gioco la propria Reputazione, a volte di rischiare i Rapporti con chi si ha vicino.
Tutto questo modificherà la posizione di ogni personaggio all’interno di una “griglia” che ne rappresenta lo stato mentale … in bilico fra speranza e disperazione, gioia e sconforto, forza d’animo e crollo nervoso … le sessanta giornate di conflitti si avvicenderanno fino al loro culmine finale, ed all’epilogo delle storie personali dei troppo giovani protagonisti.