I Reami di Arbor è una manifestazione che ci riporta ai tempi del medioevo nell’affascinante scenario offerto dal Castello Savelli di Palombara Sabina. Vi segnaliamo questo evento perché oltre a tutti gli elementi a cui siamo abituati in questo genere di rievocazioni come i musici, le taverne, i saltimbanchi e altre rappresentazioni tipiche del periodo medioevale, troveremo anche un fitto programma di attività ludiche, principalmente incentrato sul gioco di ruolo (dal vivo e non).
Inoltre sarà presentato il nuovo romanzo Il Sigillo dell’Unicorno di Gianluca Villano, autore di cui abbiamo già recensito una precedente opera nonché membro dell’associazione culturale La Rosa dei Nirb, che ha organizzato l’evento.
L’appuntamento è per domenica 31 maggio, quello che segue è il comunicato ufficiale accompagnato dalla bella locandina…
“L’associazione “La Rosa dei Nirb” di Palombara Sabina propone la manifestazione medioevale – fantasy “I Reami di Arbor” ambientata in un contesto fantastico.
L’obiettivo è quello di promuovere giochi di ruolo, in particolare quelli medioevali – fantasy, ambientazione resa nota da scrittori di fama mondiale come J.R.R. Tolkien, Terry Brooks, M. Weis, T. Hickman.
Lo scopo dell’evento sarà anche quello di incentivare giovani e meno giovani alla scoperta e alla valorizzazione del prezioso patrimonio storico e culturale del territorio della Sabina Romana, attraverso i giochi di ruolo con le loro molteplici sfaccettature.
“I Reami di Arbor” si svolgerà nell’arco dell’intera giornata di domenica 31 maggio al Castello Savelli di Palombara Sabina. Durante il giorno alcuni figuranti in costume medioevale daranno vita a dimostrazioni di duelli all’arma bianca in games di giochi di ruolo dal vivo.
Un maestro d’armi ed il suo gruppo di allievi ci faranno entrare nel mondo della scherma medioevale con combattimenti in stile italico e germanico dal 1400 al 1600.
Per la manifestazione verranno invitati sbandieratori, musici e saltimbanchi, per allietare gli avventori nelle vie della città.
Alcune sale saranno allestite per ospitare tavoli di gioco per giocatori esperti dando occasione a chiunque di conoscere le meccaniche di gioco e partecipare attivamente alle dimostrazioni. Le sessioni di giochi di ruolo rimarranno aperte dall’inizio alla fine della manifestazione.
Il giardino del castello verrà allestito in modo da poter assistere a scene di vita medioevale, con duelli e angoli suggestivi adibiti agli intrattenimenti tipici dell’epoca ai quali i visitatori potranno partecipare: la fattucchiera, i giochi di dadi, la bottega dei nettari ed elisir, la ritrattista, le prove di abilità…
Inoltre verranno riservati degli spazi agli stand gastronomici e agli stand commerciali di oggettistica attinente al tema dell’evento.
La manifestazione si concluderà con una cena medioevale durante la quale i commensali assisteranno a duelli tra cavalieri templari.”