Nuovo numero per la rivista italina dedicata al gioco da collezione e al retrogaming non elettronico. La parola alla redazione…
“Con un lievissimo ritardo rispetto alla data prevista, siamo felici di presentare il nuovo numero di DM Magazine, la rivista italiana (e unica al mondo) dedicata al mondo del retrogaming non elettronico. Segnaliamo poi l’ingresso in redazione di un nuovo, validissimo autore: Mauro Longo. Mauro è una delle colonne della community Librogame’s Land e ha proposto vari ottimi articoli nella rivista (ultimo nel numero 22 il saggio su Uno Sguardo Nel Buio di cui è coautore), quindi ci è parso corretto proporgli questo giusto riconoscimento… La copertina del numero 23 del magazine è dedicata a Paul Jaquays, uno dei grandi veterani del settore del gioco (e videogioco) statunitense… Ecco il sommario dettagliato:
– “Un nuovo modello per i giochi di ruolo?”: la crisi commerciale dei giochi di ruolo è un fenomeno ormai assodato, con tirature in costante calo e un settore editoriale che con rarissime eccezioni è impostato sul lavoro di ‘appassionati per altri appassionati’. Può essere che l’editoria libraria possa essere un modello editoriale diverso dallo storico ‘gioco base e tanti supplementi’? Il condirettore presenta la sua opinione.
– “Un giovane pioniere del gioco”: ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 con la fanzine The Dungeoneer ed è finito per lavorare al colosso Halo Wars della Microsoft/Ensemble Studios passando per DragonQuest, Advanced Dungeons & Dragons, Colecovision e perfino bigiotteria elettronica! Paul Jaquays ha all’attivo una carriera incredibilmente variegata e lunga più di trent’anni che ripercorre con noi in questa grande intervista che ha raccolto molti plausi oltreoceano e sarà anche pubblicata sul gigantesco sito EN World.
– “Un gioco unico nel suo genere”: dei giochi pubblicati dalla collana RoleGame della EL il titolo più richiesto da collezionisti è appassionati è senza dubbio il classicissimo Kata Kumbas, la ‘risposta italiana’ a Dungeons & Dragons come venne definito in un catalogo tanti e tanti anni fa. Questo articolo propone non solo una recensione approfondita della seconda edizione (la prima fu pubblicata dalla Orion e distribuita da Bero Toys) ma anche uno studio dei temi e della filosofia dei due autori del gioco, con un’analisi inusuale e molto interessante.
– “Una prigione senza sbarre”: la nuova versione di Cyberpunk 2020 è stata un grande successo con il manuale esaurito in pochi mesi. La nostra rivista quindi fa un passo indietro con una recensione approfondita e affascinante di uno storico supplemento, Libera Prigione della Valle della Morte, un manuale in cui il cyberpunk incontra Mad Max e Fuga da New York. Un piccolo classico da riscoprire!
– “Il decano dei wargames”: Donald Featherstone è considerato in Gran Bretagna il ‘padre’ dei wargame tridimensionali storici, propugnatore di una filosofia che proponeva il wargame come gioco e non come ‘scienza’. Questo articolo ripercorre la carriera di questo formidabile personaggio, ancora in attività dopo tanti anni, con un’approfondita documentazione e bibliografia.
–
Il numero 23 di DM Magazine può essere scaricato qui:
http://www.grottadimerlino.com/dm_magazine.html
http://stores.lulu.com/alexander1968
Nel negozio virtuale è possibile scaricare gratuitamente il numero e anche ordinare (a prezzo di costo, non esiste alcun ricarico della redazione) una copia stampata della rivista. Attenzione: rispetto alla versione scaricabile su Grottadimerlino.com, la versione di Lulu.com è ad alta definizione!
Il numero 24 di DM Magazine sarà disponibile dal 25 luglio: proporrà tra il resto il secondo articolo sulla storia di Pergioco (purtroppo non è stato possibile inserirlo in questo numero), un’altra grande intervista a uno storico personaggio del mondo ludico e altro ancora.”