Da Boardgame News apprendiamo che FRED Distribution presenterà ad Origins 2009 un’espansione per la sua serie Railways of the World (prima nota come Railroad Tycoon).
Railways of England and Wales è progettata da Martin Wallace e proporrà sia una modalità di gioco Base che una Avanzata…
La struttura di gioco Base resta identica a quella tradizionale di Railways of the World con l’aggiunta di alcune nuove carte operazione ed un nuovo “Bonus Linea Passeggeri” aggiudicato da chi per primo trasporta quattro dei sei tipi di risorse.
Il gioco Avanzato elimina le carte Baron, Operation e Train ed anche i tasselli New City; di contro introduce un sistema di “quote” associate a sei compagnie ferroviarie che i giocatori possono comprare e vendere.
Si inizia con delle aste che aggiudicano quote; chi possiede più quote in una compagnia la controlla.
Il denaro così generato è assegnato alle varie compagnie ed usato per finanziare la costruzione delle tratte ferroviarie; se mancano fondi si può ricorrere a “buoni” che però generano interessi da pagare ogni turno.
Ogni turno le compagnie spostano beni e risorse lungo le tratte proprie ed altrui.
In base a quanto bene ciò avviene si generano guadagni che verranno ripartiti in dividendi fra tutti i giocatori in possesso di quote di quella compagnia.
Il gioco termina sempre quando un certo numero di città sono vuote.
L’espansione costerà 33$, per 2-5 giocatori, dai 10 anni in su, per una durata di circa due ore di gioco.