Parlavamo tempo addietro di Arcane Legions, peculiare wargame presentato da Wells Expeditions al Gama Trade Show 2009.
Finalmente il sito ufficiale è online … ma c’è qualcosa di strano (di nuovo).
Infatti le nuove info sulle regole di movimento non sono presenti nel sito ufficiale, ma bensì in una fan-page di FaceBook!
Regole di movimento, info sui poteri delle unità, immagini delle miniature … il sito ufficiale non viene quasi toccato, mentre un costante flusso di informazioni, domande e discussioni anima la pagina FaceBook.
Ma vediamole queste regole di movimento…
Arcane Legions si gioca su un tavolo normale, muovendo direttamente le basi delle formazioni e sfruttando un apposito strumenti (in foto) per calcolare le rotazioni.
Posizionando lo strumento ai margini della basetta ed inserendo gli appositi perni nei fori si può facilmente eseguire una precisa rotazione di 45° o 90° sia a destra che a sinistra.
Lo strumento misura anche il movimento in avanti semplicemente usandolo come riferimento fisso e poi facendo avanzare la basetta per tutta la sua stessa lunghezza.
Dando un ordine di movimento si devono calcolare i Punti Movimento disponibili per quella basetta, e poi li si può spendere secondo le indicazioni del Codex della propria fazione.
Esiste un costo base per muoversi “Avanti” al quale va aggiunto +1 in caso di rotazione.
Le basette determinano anche la Gittata e la Linea di Vista degli attacchi a distanza.
Ogni basetta ha al suo centro un perno in evidenza; è possibile fare attacchi a distanza solo entro una distanza pari a 3 basetta, misurata dal perno dell’attaccante fino al perno del bersaglio.
Lo stesso perno è il riferimento per la LdV … ciò che interferisce con quella linea immaginaria determinerà se l’attacco è libero, ostruito o bloccato.
…
Il sito ufficiale non è però del tutto inutile.
Ad esempio contiene informazioni sul metodo di creazione “casalingo” delle basi-formazione, QUI.
E’ inoltre stata confermata la data di uscita per questo Settembre 2009.