Il mese di giugno ha visto l’editore Stratelibri prodigarsi in una serie di annunci riguardanti nuovi titoli ed espansioni per il mercato dei giochi da tavolo. Vediamoli insieme…
Cominciamo da Costantinopoli, titolo gestionale di impronta tedesca realizzato da Giancarlo Fioretti.
Chi ha frequentato fiere e convention negli ultimi anni forse ha anche avuto la possibilità di testarlo dato che Fioretti, in arte Dominex, sta sviluppando questo titolo da diversi anni.
Costantinopoli sarà pubblicato dalla neonata casa editrice romana Homo Ludens, distribuita e rappresentata da Stratelibri. Non è ancora stata definita la data di pubblicazione, ma è garantita un’edizione anche in inglese ad opera di Fantasy Flight Games.
Altra notizia è l’arrivo di una nuova edizione dello storico titolo di I’m the Boss della Face2Face, che in Italia prenderà il nome di Affare Fatto! Anche in questa occasione potremo godere di una revisione di tutta la linea grafica come è avvenuto per l’ottimo restyling di Family Business.
Giungerà alla prossima Essen un titolo direttamente dall’apprezzato autore Friedemann Friese: Fabrik Manager. In questo gestionale ambientato nello stesso setting di Alta Tensione, i giocatori condurranno le proprie fabbriche nel tentativo di accumulare più soldi dei propri avversari. Il gioco sarà realizzato e pubblicato in collaborazione con la 2F Spiele.
Sempre ad Essen sarà presentata la nuova espansione del fortunato Agricola, e grazie a Stratelibri la vedremo anche in Italiano con il nome di Fattori nelle paludi. Con questa espansione verranno introdotti nuovi elemente tra cui gli “horsemeplees” (si, avete ben intuito, i segnalini a forma di cavallo…).
E infine parliamo dell’espansione per Tribunus: L’ascesa dei Bruti. Disponibile fino ad ora solo in tedesco (con il nome Die Brutier Erweiterung ) sarà disponibile in italiano a fine agosto. Questa espansione porta il numero massimo di giocatori a 6, introducendo una nuova Gens: i Brutii.
Insomma, a giudicare da questi annunci pare che Stratelibri punti parecchio sul mercato dei boardgame, mantenendo una visione di collaborazione internazionale sia per la pubblicazione all’estero di opere made in Italy che per la pubblicazione congiunta di titoli di alto richiamo. Ma non si preoccupino troppo gli appassionati di GDR: lo storico editore milanese non li abbandona, lo dimostra il recente annuncio della nuova tiratura di Cyberpunk V3.