Lo scorso weekend abbiamo avuto il piacere di recarci in quel di Castel Sant’Angelo dove, tra gli stand di “Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi“, abbiamo trovato una lunga distesa di tavoli circondati da accaniti wargamer di tutte le età…
Proprio come annunciato si è svolta a Roma la tappa del Campionato Europeo della I.W.F. e ci sentiamo di dire che è stata un successo. Quello che maggiormente ci ha colpito è stata proprio la location: contrariamente ad altre manifestazioni altrettanto specialistiche, gli organizzatori hanno preferito allestire uno spazio all’aperto integrato in un evento culturale di grande richiamo. In questo modo la nobile (e purtroppo non troppa diffusa) arte del wargame è stata praticata sotto lo sguardo incuriosito di centinaia di persone che si sono anche lasciati coivolgere dall’accanimento dei partecipanti (provenienti anche dall’estero).
Dopo i tornei diurni, lo spazio serale è stato curato e gestito dalle molteplici associazioni che hanno partecipato all’evento con le loro fornite ludoteche e o con gli intramontabili campi di subbuteo. E anche in questo caso il coinvolgimento del pubblico è stato completo anzi potremmo definirlo un ottimo esempio di diffusione della cultura ludica per i neofiti.
E per gli appassionati non sono mancati appuntamenti speciali come la presentazione della mappa La Conquête du Monde revised realizzata per i 50 anni di Risiko o le partite dimostrative di Song of Drums and Shakos.
Rinnoviamo i complimenti agli amici de Le Oche del Campidoglio e la Federazione Italiana Wargame e vi lasciamo alle foto che abbiamo scattato in questa occasione (la maggior parte realizzate dal nostro infaticabile fotografo nonchè wargamer Sinclair):
– Foto dai tavoli di wargame
– Foto dell’attività ludica serale