Ci siamo: i cosiddetti “4 migliori giorni di gioco” stanno per iniziare. Torna Gen Con Indy, come sempre carica di sorprese…
Ogni anno parliamo della Gen Con perchè ormai sappiamo che è il palcoscenico internazionale di tutte le novità che ci aspettano da qui al prossimo anno. In molti degli articoli che abbiamo scritto negli ultimi mesi, spesso abbiamo indicato come data di pubblicazione del gioco in esame Agosto, proprio perchè tutti si aspettano di trovare la novità (sia essa una singola miniatura o la nuova edizione gigante di un gioco da tavolo degli anni 80) ad Indianapolis nel weekend di ferragosto.
Anche se per noi Europei, che abbiamo maggiori difficoltà ad andarci, quello che più interessa sono le nuove uscite e gli annunci, comunque la fiera è effettivamente il più grande contenitore di eventi ludici del mondo: quasi 7000 appuntamenti di gioco organizzato in 4 giorni. E ovviamente ospiti prestigiosi, seminari, concorsi, tornei, workshop, spettacoli, concerti, aste di beneficenza e quant’altro renda effettivamente la Gen Con il miglior posto dove stare dal 13 al 16 Agosto.
Tra i tanti guest of honor di quest’anno sono da segnalare sicuramente James Wyatt, Matt Wilson, Richard Borg, Matt Forbeck, Reiner Knizia, Patrick Rothfuss e Omar Rayyan.
Tanto spazio sarà riservato come sempre a Dungeons & Dragons, non solo perchè Wizards of the Coast risulta come al solito uno dei principali sponsor, ma per la storia stessa dell’evento che, lo ricordiamo, vide la sua prima edizione nel lontano 1968 organizzata dallo scomparso Gary Gygax.
A proposito di Gygax, verranno ripetuti anche nel palinsesto di quest’anno gli appuntamenti dedicati alla sua commemorazione e ne verranno aggiunti anche altri dedicati all’altro importante autore di D&D scomparso quest’anno: Dave Arneson.
Uno degli appuntamenti più interessanti in tal senso è la Tower of Gygax, ovvero una lunghissima avventura in un labirinto mutevole dove ogni stanza proviene da un mondo diverso (a cui Gygax ha contribuito) che dura praticamente per tutta la convention con un continuo ricambio dei personaggi attorno al tavolo a mano a mano che periscono nell’impresa. La torre dello scorso anno è durata 80 ore, ed è disponibile in pdf qui. Quest’anno Keith Baker garantisce che sarà ancora più grande!
Ora proviamo a dare un’occhiata alla novità che ci attendono, partiamo dai giochi di miniature: Crocodile Games ha annunciato nuove animalesche unità per tutte le fazioni del del suo WarGods. Wyrd Miniatures lancia finalmente il suo chiaccherato Malifaux. Rackham Entertainment coglie l’occasione per diffondere i suoi recenti Army Box per AT-43 e Confrontation, ma anche per lanciare il nuovo boardgame Rush n’Crush!
Riflettori puntati sui due nuovi titoli collezionabili che fanno dell’innovazione la loro carta vincente: Ex-Illis e Arcane Legions. Mentre per un collezionabile gia ben saldo come World of Warcraft Miniatures sarà disponibile solo in questa occasione la miniatura di Fleet Master Seahorn, il primo QuestGiver di WOW. E parlando di predipinti, chissà che non sia l’occasione per far chiarezza sul destino di HeroClix.
Catalyst Game Labs, che quest’anno spazia in tutti i generi, dedicherà un numero spropositato di tornei ed eventi a BattleTech, che festeggia nel 2009 il suo 25° anniversario.
Privateer Press, forte del successo dello scorso anno con il soldout della prima serie di Monsterpocalypse, ha preparato molti eventi per ognuno dei suoi giochi. Per Monsterpocalypse saranno messi in palio in un torneo degli stendardi e le prime miniature della nuova serie 4 – Monsterpocalypse Now. Per Warmachine ci sarà sicuramente la presentazione di Retribution of Scyrah. Ma l’annuncio più atteso per il mondo in miniatura riguarda la conferenza dal contenuto segreto che PP ha organizzato per il 14 agosto (c’è puzza di videogame lontano un miglio, ma non sarebbe neanche da escludere un gioco navale di cui M.Wilson aveva accennato diversi mesi fa).
Sempre nell’ambito dei wargame in miniatura la Gen Con ha organizzato diversi spazi formativi e tornei di pittura, da segnalare sicuramente la presenza di un Guest of Honor anche per questa attività, la pittrice professionista Jennifer Haley.
Passiamo ai giochi di ruolo: Wizards of the Coast è praticamente onnipresente tra seminari, incontri con gli autori e tornei organizzati. Tra gli appuntamenti da non mancare i due incontri denominati D&D 4th Edition Extravaganza che sveleranno i nuovi manuali per il 2009/2010, gli incontri dedicati alle ambientazioni come Eberron e Forgotten Realms e la celebrazione dei 25 anni di Dragonlance assieme a Margareth Weis e Tracy Hickman. Di sicuro ampio spazio sarà dedicato all’imminente Dungeon Master’s guide 2.
L’eterna rivale White Wolf lancia come di consueto un nuovo capitolo per il World of Darkness: Geist: The Sin-Eaters. L’anno scorso il lupo bianco ha fatto parlare di se più per i suoi boardgame che per i giochi di ruolo, vediamo cosa ci preparerà questa volta, di sicuro i fan si aspettano gli indizi per il prossimo capitolo del WoD.
Mongoose ha preparato un carico di manuali non indifferente, tra le nuove uscite in programma apposta per Indianapolis si preparano a fare il tutto esaurito il nuovo Judge Dredd e l’edizione del 25° anniversario di Paranoia. Nello stesso stand i ragazzi di Crafty Games cercheranno di dimostrare che anche nel fantasy le regole di spycraft sono funzionali.
Green Ronin anticipa gli arrivi sugli scaffali portando le prime copie di Peril at King’s Landing per il novo gdr delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco oltre che True20 Freeport: The Lost Island e Mecha & Manga. Chaosium continua a perseguire la sua filosofia che si sta meglio senza stand, ma non manca di organizzare eventi di gioco come le Great Zombie Wars che quest’anno vedrà fino a 36 giocatori cercare di sopravvivere all’apocalisse zombesca che si scatenerà nei saloni di Gen Con. Catalyst, sempre nell’ambito dei festeggiamenti di Battletech, organizza qualche dimostrazione di A Time of War: The BattleTech RPG ma soprattutto svela l’attesso Eclipse Phase.
E per concludere con gli eventi ruolistici, la gran serata di gala del 14 vedrà l’annuncio dei vincitori dei prestigiosi Ennie Awards.
Concludiamo con i giochi di carte e da tavolo: Fantasy Flight l’anno scorso tra nuove uscite e annunci impressionanti (alcuni dei quali purtroppo finiti nel dimenticatoio come il gioco da tavolo di Gears of War o le conversioni in videogame di Wings of War e Citadel) si è dimostrato l’editore di maggior successo allo show, forte di questa nomina ha ben pensato di fissare per metà agosto le uscite più succulente come Chaos in the Old World, Middle-Earth Quest, BSG Pegasus Expansion o Warhammer: Invasion. Ma anche tanti eventi speciali apposta per l’occasione che proporanno soluzioni ibride per giocare con più titoli contemporaneamente.
Tra i titoli più attesi è finalmente in dirittura d’arrivo il pluri-rimandato Revolution di Steve Jackson Games, che organizzerà ovviamente i tornei mondiali di Munckin e Munckin Quest.
Alderac Entertainment ha recentemente avviato una corposa linea di boardgame, alcuni titoli come The Adventurers, Monkey Lab o l’espansione di TOMB, oltre al consueto supporto a Legend of the Five Rings. Mayfair tappezzerà pareti e tavoli di tutto quanto faccia Coloni di Catan e tra le novità presenterà Witch of Salem, Rise of Empires e Martian Rails. E Twilight Creations anziché presentare l’ennesimo capitolo di Zombies si prepara a riportare sui tavoli l’horror western più famoso del mondo ludico: Deadlands : The Battle for Slaughter Gulch.
Come ogni anno cercheremo di tenervi aggiornati su quanto accade all’Indiana Convention Center e buon divertimento a chi ha la fortuna di andarci di persona.