History of the World è un titolo ben conosciuto dagli appassionati di strategici: la sua prima pubblicazione risale al 1991 e tra gli editori che lo hanno pubblicato e ripubblicato vi sono Avalon Hill, Ragnar Brothers, Hasbro e Gibson. Ora i diritti sono tornati a Ragnar Brothers che ha annunciato un grande rilancio per il prossimo ottobre…
La nuova versione si intitolerà A Brief History of the World ed è sviluppata sempre dal duo Gary Dicken e Steve Kendall a cui si aggiunge in questa occasione Phil Kendall. In una pagina appositamente realizzata, gli autori illustrano le differenze tra il gioco tradizionale e il nuovo regolamento. Apprendiamo dalle loro parole che lo scopo principale del nuovo progetto è riproporre questo bellissimo gioco in una formula adeguata sia ai gamer professionisti che al pubblico più generalista (il cosiddetto family market), quindi con una sostanziale riduzione del tempo necessario per concludere una partita (la versione precedente era capace di durare anche 4 ore).
Questo porterà sicuramente a delle nuove meccaniche, che continueranno a garantire una certa accuratezza storica, ma che semplificheranno molti processi del gioco.
Gli imperi disponibili saranno 15: egiziani, assiri, persiani, greci e romani, unni e mongoli, arabi e turchi ottomani, le dinastie cinesi e i regni dell’India, gli inca e gli aztechi, i portoghesi e gli spagnoli, i francesi, gli inglesi e i tedeschi.
Sempre nell’ottica di presentare un titolo appetibile per tutti, le 180 miniature nella scatola saranno in plastica (come nella precedente edizione Hasbro) e il tabellone con la mappa del mondo sarà di taglia “gigante”.
A Brief History of the World dovrebbe essere disponibile ad Ottobre, sicuramente lo vedremo alla fiera di Essen.