Torna in una nuova edizione e in una nuova location la principale convention della capitale: GiocaRoma.
Quest’anno l’evento si è spostato a settembre, praticamente il mese apripista della lunga serie di appuntamenti ludici che ci accompagneranno per tutto l’autunno e l’inverno.E a giudicare dal palinsesto, pare proprio che questo sia uno dei più interessanti…
Quest’anno GiocaRoma è patrocinata dal Consiglio regionale del Lazio e dal Municipio Roma XII. L’evento, lo ricordiamo, è organizzato dalle associazioni che operano a Roma e nel Lazio, come principale momento d’incontro e divulgazione ludica dell’anno.
Anche in questa edizione GiocaRoma si presenta con un palisesto decisamente variegato, che copre un pò tutti i settori del gioco che ben conosciamo. L’immancabile luoteca del gioco libero sarà come sempre ultra fornita, capace di soddisfare i gusti degli appassionati ma anche di fornire titoli adeguati ai neofiti. Interessante il fatto che saranno disponibili tutti i vincitori dello Spiel des Jahres (gioco dell’anno in Germania) dal 1979 ad oggi. Tra le novità presenti da segnalare sicuramente c’è Cavum, pubblicato in Italiano da Red Glove che sarà disponibile sia per l’acquisto che per le dimostrazioni
Il programma dedicato ai giochi di ruolo è anch’esso decisamente vario, oltre che i classici (D&D, Warhammer, Star Wars) c’è tanto spazio per le sperimentazione e i giochi freeform. E non mancano gli autoprodotti come il Cadmus o lo storico Elish che in questa occasione festeggia 15 anni di età.
Il wargame ruota principalmente attorno al torneo di Warhammer 40000, ma non mancano le riproduzioni storiche, dal napoleonico alla seconda guerra mondiale di Operation World War II. Ma non ci si gioca soltanto con le miniature, sarà presente un laboratorio di pittura tenuto dai maestri della Legio Pictorium.
I tornei in programma sono veramente tanti, proprio a dimostrare che i gamer professionisti non si lasceranno scappare l’occasione di GiocaRoma 2009 per sfidarsi a Coloni di Catan, Risiko, Bang!, Wings of War, Ticket to Ride, Gino Pilotino o Dominion.
E come se non bastasse vi saranno tavoli di subbuteo, dimostrativi di yoyo, campi di softair, il calcetto magnetico, uno spazio videogame e tanto altro ancora per tutte le età. E per il sabato sera si prepara a tornare l’Asta Nostra, uno dei più rocamboleschi spettacoli di vendita di giochi alla sua seconda edizione.
Se siete liberi nel prossimo weekend (ma anche se non lo siete) vi consigliamo caldamente di consultare il programma sul sito ufficiale (tra l’altro i nostri complimenti agli sviluppatori, che hanno realizzato un sistema di consultazione e prenotazione molto funzionale) e di recarvi il 12 e il 13 settembre al centro sportivo Tellene, via Aldo Fabrizi n°80 a Roma.
Non siete ancora convinti ? Ve l’abbiamo detto che l’ingresso è gratuito ?
Non è un segreto che buona parte della redazione sarà presente, se venite (e perchè non dovreste ?) passate a trovarci!