Se ci soffermiamo a pensare a quanto lavoro si cela dietro ai cossiddetti global project, prodotti che si snodano in molteplici incarnazioni legate tra loro dallo stesso concetto, ci immaginiamo multinazionali con staff di creativi professionisti (sempre convinti di riuscire a conquistare il mercato con il loro nuovo e innovativo brand). Parliamo sicuramente di progetti ambiziosi ed estremamente impegnativi, anche e soprattutto da un punto di vista economico.
Il progetto Tessitori di Sogni organizzato Lucca Comics & Games che ci apprestiamo a illustrarvi di seguito rappresenta sicuramente un’opportunità da non lasciarsi scappare per tutti gli ambiziosi creativi all’ascolto, siano essi scrittori, grafici, fumettisti o autori di giochi.
E’ giunto il momento di mettere mano al progetto che tenevate pronto nel cassetto, il tempo stringe e le possibilità sono enormi…
Lucca è conosciuta in tutto il mondo come città d’Arte, Storia e Cultura. Dal 1966, tuttavia, Lucca è indiscutibilmente anche la Città del Fumetto, e dal 1993 quella del Gioco Intelligente e del Fantastico. Anno dopo anno ospita il momento più importante e coinvolgente dedicato alle nuvole parlanti, al suo immaginario avventuroso e alle performance interattive
che ci aiutano a sognare per davvero!
Una vicenda lunga e prestigiosa che, grazie alla passione e alla competenza di esperti internazionali, editori, autori, critici e semplici appassionati, che hanno fatto di Lucca una delle capitali mondiali del settore e che ogni anno convergono nella nostra città alla ricerca del proprio paese delle meraviglie. Chi per incontrare i professionisti, chi professionista vuole diventare.
Un meraviglioso incontro di elementi che, partendo dal fumetto, hanno saputo attraversare tutti i media dell’intrattenimento: dal web al gioco, dal videogioco al cinema sino alla letteratura. Con una costante: costruire opportunità vere per i giovani appassionati.
E sulla scorta di queste riflessioni, Lucca Comics & Games decide di proporre Workshow Tessitori di sogni, in collaborazione con il Comune di Lucca e Atlantyca Ent.
Un cantiere aperto dodici mesi, valido continuum tra l’edizione 2009 e 2010 della manifestazione. Un forum sulle idee per sviluppare progetti globali che, partendo dal concept narrativo e visivo, possano affinarsi a tutti i momenti dell’intrattenimento: dal gioco al cinema, passando per il web e, ovviamente, il libro.
A contorno di questi processi creativi si aggiunge, l’opportunità di partecipare a seminari tenuti dai più grandi autori contemporanei, affiancati dalla professionalità del gruppo editoriale Atlantyca Ent., in una cornice ad hoc come il palcoscenico di Lucca Games, dove già molte stelle della creatività italiana sono sorte e molte altre sono passate e
passano ogni anno.
L’iniziativa WorkShow si inserisce nell’ambito di Italia Creativa, un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri — Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Trovate il bando a questo indirizzo:
http://lucca2009.luccacomicsandgames.com/index.php?id=36
E il modulo di iscrizioni qui:
http://lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=108