Bohnanza è un gioco di carte del 1997 di Uwe Rosenberg (autore molto apprezzato soprattutto per il suo pluripremiato Agricola) molto diffuso in germania e ben conosciuto anche dai giocatori nostrani. Il successo del gioco lo ha portato ad ottenere molti riconoscimenti e premi, ma soprattuto ha scatenato una serie lunghissima di espansioni. Ad oggi se ne contano 16 e la serie non accenna a smettere. Ci giunge oggi la notizia che Stratelibri pubblicherà ad Ottobre l’edizione italiana: Semenza. A giudicare dal comunicato ufficiale che vi riportiamo di seguito, sembra che l’edizione scelta per la localizzazione sia quella della Rio Grande, che permetteva di giocare fino a 7 persone…
“Semenza
Attento a non tirarti la zappa sui piedi!
Piantare semi a fare il fattore non è mai stato così divertente! In Semenza, sarete tutti dei coltivatori che piantando semi e raccogliendone i frutti dovrete cercare di ottenere il maggiore profitto possibile.
Quanto venderete, avrete maggior guadagno se riuscirete a vendere un maggior numero di carte dello stesso tipo, ma dovrete piantare solo i semi che avrete in mano, se non li vorrete potrete scambiarli o donarli agli altri giocatori.
Se agirete con furbizia potrete ottenere i semi che vi servono per avere raccolti numerosi, ma dovrete stare attenti a non aiutare troppo i vostri avversari.
Al termine del gioco chi avrà ottenuto più denaro, sarà il vincitore.
Semenza è un piccolo e semplice gioco di carte, divertente e veloce; adatto a tutta la famiglia, da 2 a 7 giocatori: una vera “semenza” di gioco.”
Semenza – Euro 19,90, in distribuzione dal 15 Ottobre 2009